Un ristorante minuscolo e con pochissimi coperti che riuscirà a stupirvi per materie prime, qualità della cucina e prezzi davvero contenuti

Questo “ristorantino” di Palermo (via Re Federico, 8 - tel. 01919821458), I sapori del mare, costituito da una minuscola sala che non conta più di trenta posti a sedere, saprà certamente stupirvi per la qualità delle materie prime che offre e per l’essenzialità di una cucina che davvero riesce a valorizzarle senza ricorrere a effetti speciali.

Il locale, decisamente accogliente nella sua sobria e informale eleganza, sarà dominato da tinte bianche e azzurre, capaci di evocare quel mare i cui gusti entreranno potentemente nei piatti che vi verranno serviti.

Lasciatevi guidare nella scelta dei piatti, pur puntualmente elencati in un menu, dal proprietario: sarà lui a orientarvi, senza indebite pressioni, in un percorso che vi lascerà soddisfatti. Servizio puntuale e professionale, oltreché animato da una riservata affabilità. Carta dei vini contenuta, ma ben pensata per l’abbinamento delle etichette ai piatti che vengono serviti. E il vino a bicchiere sarà decisamente abbondante, e non “misurato” come ormai accade sempre più spesso. Nella stessa linea si muoverà la quantità delle porzioni, indubbiamente abbondante. Prezzi assolutamente abbordabili.

Già le cozze alle mandorle e pan grattato, che aprono la nostra serata palermitana, appaiono decisamente riuscite: il sapore intenso conferito loro dalla salsa di pomodoro arricchita con questi ingredienti risulterà piacevolmente inedito per il nostro palato. E sarà forse l’intensità di questo sapore a nuocere alle frittelle di novellame, che complessivamente ci risultano meno convincenti. Si tratterà tuttavia di un semplice tentennamento. Le due portate che seguiranno, degli scialatielli rispettivamente ai ricci di mare e alla neonata, saranno entrambi radiosi: l’uno per la forza potente e avvolgente del mare che in esso si respira, l’altro per la delicata e suadente morbidezza che li contraddistingue. Assolutamente superba nella sua essenzialità sarà anche la freschissima spigola che, mostrataci prima di venire servita alla piastra con una tenera insalata, attesterà della capacità di questo locale di puntare su una materia prima d’eccezione. E sarà per non dissolvere il gusto unico di questa spigola, che rinunceremo non solo al dessert, ma anche al nostro immancabile caffè.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia