• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Osterianumerouno, cucina radiosa e tante bottiglie da scoprire

Paolo Massobrio | 18-06-2019

A Fumane (Vr) quest'osteria verace dove il vino è ai massimi livelli, nel segno dell'ecletticità

Mi hanno portato gli amici, sicuri che un posto così mi sarebbe piaciuto. Il patron Michele Filippi è un personaggio eclettico, che gestisce questa osteria verace dove il vino è davvero ai massimi livelli, servito a bicchiere con la medesima generosità che contraddistingue l’oste. Però che sorpresa, entrando, in sala trovarsi di fronte Matteo Morselli, un altro campione che conoscemmo anni fa quando gestiva la Coopera ad Arbizzano di Negrar.

Detto questo, se volete divertirvi, nel senso proprio del clima da osteria, della scoperta di bottiglie sconosciute e grandi e con una cucina che tocca i livelli radiosi venite qui. E non fateci caso se ad un tratto un pappagallino addomesticato, Celestino, dal cinguettio squillante va sulla mano del padrone per farsi accarezzare. Persino i biglietti da visita sono originali: dieci motivi diversi, a dimostrare l’ecletticità.

Cosa abbiamo mangiato? Dalle mani dello chef, Niccolò Mazzucchelli, l’insalata di gallina in saor, ma che curiosità anche quella di rapa rossa, mele gorgonzola e anacardi. Ottime le fettuccine al ragù di cortile, da provare i tortellini con verde Veja, uvetta, mandorle e Recioto bianco di Soave. C’erano anche gli gnocchi di patate con pomodoro e burrata, ma come resistere ai canederli della Valpolicella su crema di Monte Veronese e riduzione di Amarone?

Semplicemente spettacolare la guancia di manzo all’Amarone, piatto must del locale, accanto al filetto di maialino alla birra rossa. Ottima la faraona croccante con cipolline glassate e riduzione al balsamico.

Si termina con la torta di mele e fichi secchi, il tiramisù dell’Osteria, la sbrisolona con il Recioto. Questa è vita!

Osterianumerouno
Via Flaminio Pellegrini, 2
Fumane (VR)
tel. 045 7701375 - 347 1232403

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn