Piatti di ispirazione lucana, sia di mare sia di terra, e pizza, accompagnati da qualche buon vino e un servizio garbato e competente

L'Osteria Paterna (via Sant'Antonio, 43 - tel. 3667146300) di Melzo (Mi), che riceve da noi la sua prima recensione di caratura nazionale, è un mondo di sapori e di profumi della tradizione tutto da scoprire e conoscere.

L’insegna riporta il cognome della famiglia titolare, i Paterna, appunto, origini lucane, una lunga esperienza nel mondo della ristorazione (hanno avuto locali di successo in Basilicata), e ora qui in Lombardia, con il ramo famigliare che ha il capostipite in papà Gelardo, che ha scelto di seguire la volontà dei due figli, Francesco e Mario, che sognavano un futuro al Nord.

L’ambiente è piacevolmente osteriesco, con una bella saletta con pochi tavoli apparecchiati in modo semplice, alla giusta distanza. La cucina, seguita dal cuoco Roberto Vera, è di tradizione, mediterranea, di rara autenticità, e in menu, oltre ai piatti di chiara ispirazione lucana, c’è anche la pizza preparata dal pizzaiolo Giuseppe Zavino.

Con qualche buon vino, dai Paterna, che vi seguiranno con garbo e competenza rari, avrete polpo croccante su crema di ceci con scaglie di peperoni cruschi o crudità di mare per iniziare. Poi strascinati all’Aglianico con carboncelli guanciale stufato pecorino di Moliterno e tartufo lucano o risotto ai frutti di mare. Di secondo, mare con pesce spatola con cremosa di patate profumate al limone e crumble di peperoni cruschi, o terra, con agnello delle Dolomiti lucane alla griglia. Tiramisù secondo l’Osteria Paterna o pere all’Aglianico con cioccolato fondente, la chiusura di una sosta che vorrete ripetere presto.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia