• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La scoperta dell'Osteria Paterna a Melzo

Marco Gatti | 18-01-2018

Piatti di ispirazione lucana, sia di mare sia di terra, e pizza, accompagnati da qualche buon vino e un servizio garbato e competente

L'Osteria Paterna (via Sant'Antonio, 43 - tel. 3667146300) di Melzo (Mi), che riceve da noi la sua prima recensione di caratura nazionale, è un mondo di sapori e di profumi della tradizione tutto da scoprire e conoscere.

L’insegna riporta il cognome della famiglia titolare, i Paterna, appunto, origini lucane, una lunga esperienza nel mondo della ristorazione (hanno avuto locali di successo in Basilicata), e ora qui in Lombardia, con il ramo famigliare che ha il capostipite in papà Gelardo, che ha scelto di seguire la volontà dei due figli, Francesco e Mario, che sognavano un futuro al Nord.

L’ambiente è piacevolmente osteriesco, con una bella saletta con pochi tavoli apparecchiati in modo semplice, alla giusta distanza. La cucina, seguita dal cuoco Roberto Vera, è di tradizione, mediterranea, di rara autenticità, e in menu, oltre ai piatti di chiara ispirazione lucana, c’è anche la pizza preparata dal pizzaiolo Giuseppe Zavino.

Con qualche buon vino, dai Paterna, che vi seguiranno con garbo e competenza rari, avrete polpo croccante su crema di ceci con scaglie di peperoni cruschi o crudità di mare per iniziare. Poi strascinati all’Aglianico con carboncelli guanciale stufato pecorino di Moliterno e tartufo lucano o risotto ai frutti di mare. Di secondo, mare con pesce spatola con cremosa di patate profumate al limone e crumble di peperoni cruschi, o terra, con agnello delle Dolomiti lucane alla griglia. Tiramisù secondo l’Osteria Paterna o pere all’Aglianico con cioccolato fondente, la chiusura di una sosta che vorrete ripetere presto.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

TAGS
trattoria
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn