A Lacchiarella, cucina tradizionale per un conto di rara ragionevolezza

Non ha certo la fama del Palio di Siena. Ma un buon motivo per mettere in conto una visita a Lacchiarella è certo il palio dell'Oca. Un altro buon motivo è un locale di grande semplicità, ma dove la cucina è ben fatta e il conto leggero. La meta che vi indichiamo è l'Osteria Montegrappa (via Monte Grappa 2 - tel. 029008015).

Villa Borromeo le copre le spalle. Ed è nel cuore del paese. L'ambiente è piacevolmente osteriesco con due salette arredate in modo rustico. Morena e Francesco hanno l'accoglienza nel sangue, e con simpatia vi fanno sentire subito a casa. La cantina non è sterminata ma ha una buona scelta di vini, anche perché qui nel tardo pomeriggio funziona anche come wine bar. A pranzo ci si sfama con pochi euro. Per una spesa di rara ragionevolezza si mangia alla carta.

In tavola tradizione. Sarete contenti con salumi, gnocco fritto, una versione curiosa di insalata russa con pere, mele e verdure, buoni gnocchi fatti in casa con ragù d'oca, un buon risotto (però solo per due), con mezzo galletto cotto con birra senape e cipolle bretoni. Con un dolce fatto in casa chiuderete una sosta dal sapore d'un tempo.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia