A Monza, da Andrea Rizzi specialità pugliesi e di mare fatte come si deve

Mentre da troppo tempo critica e guide raccontano e celebrano sempre e solo i “fenomeni” del mondo della ristorazione. Noi, con il GattiMassobrio, impegnati in una narrazione del gusto italiano che vuole essere fotografia autentica di quello che accade tra i fornelli di Italia, non limitandoci all’angusto confine del piccolo orticello dei soliti noti, ogni giorno facciamo scoperte che è una vera soddisfazione condividere con voi.

La sorpresa, imbattersi in locali che, certo, pur non essendo tavole delle meraviglie, tuttavia , sono indirizzi preziosi, dove il gusto è protagonista, e il conto alla portata di tutte le tasche. È il caso de La Viestana (via Mentana 22 – tel. 039835270) di Monza. Aperto nel 1975, da oltre quarant’anni propone piatti che, pur non figli di tecnica raffinata, né ispirati da chissà quale genio creativo, attraverso sapori e profumi fanno racconto convincente e goloso, della tradizione pugliese e del mare.

Al timone, Andrea Rizzi, erede di papà Luigi e mamma Angela, i fondatori dell’attività, e oggi guida sicura di cucina e sala. Ambiente curato ma semplice e servizio attento ma alla mano fanno sentire a casa. A mezzogiorno menu business a 16 o 11 euro.

Alla carta, via con antipasto di mare caldo o crudo. Poi di primo, riso, con risotto ai frutti di mare o gamberi e zucchine, o pasta, con linguine alla pescatora, o, con una delle ghiotte specialità pugliesi, con possibilità di scelta tra orecchiette alla viestana (con pomodoro, mozzarella e prosciutto) o con cime di rapa, troccoli alla pescatora o maccheroncini con cozze e fagioli. Di secondo, ancora Puglia e mare, con zuppa di pesce, fritto misto, rombo al forno con patate e olive e pescatrice alla pugliese.
A chiudere, dal carrello, tradizionali cartellate, orgoglio goloso di Puglia, leccorniosa interpretazione del tiramisù o una fetta delle torte fatte in casa.

Per amanti della cucina della tradizione!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia