• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La Cucina "con il sorriso" di Casiraro Raffaele

Salvatore Sipala | 18-01-2019

Nella campagna di Modica potrete gustare pasta fatta in casa, scegliere tra carne e pesce e, il sabato e la domenica, assaggiare le pizze!

A Modica (Rg), ma in aperta campagna, su una collinetta che guarda la cava, il bel fabbricato con prato inglese e pergola del locale di Raffaele Casiraro, che da lui prende il nome: La Cucina di Casiraro Raffaele (via Crocevia Cava Ispica Vanella, 25 - tel. 0932902536 - 3341143010).

Le sale sono luminose, con i tavoli ben distanziati e il servizio è sorridente. Tutta la pasta è fatta in casa. Optiamo per la pasta Filicudi con finocchietto selvatico, datterino e filetti di triglia con mollica di pane tostato e per le trofie al pesto di pistacchio, melanzana fritta e pancetta affumicata: piatto imperdibile. Ai primi in menu ci sono anche la zuppa di fave con fava cottoia modicana, la pasta con le sarde e il risotto al gusto di mare.

Al secondo si può scegliere tra pesce e carne: noi optiamo per la seconda e gustiamo una tenera e gustosissima costata reale di vitello nostrano con verdure grigliate e poi un'ottima picanha, un taglio di manzo brasiliano ricoperto da una coltre di grasso, diffuso in tutta l'America Latina. La prossima volta magari sceglieremo lo spiedone di carne mista con salsa alle noci o la bistecca irlandese con patate arrosto.

Ricordiamo che il sabato e la domenica Raffaele Casiraro fa anche le pizze utilizzando lievito madre e farine di grano duro di varietà Timilia a km 0, proveniente da un mulino a pietra della zona. Gli stessi ingredienti sono impiegati per il pane che accompagna le portate.

La cantina può ancora migliorare, ma in carta sono proposte anche birre artigianali. Ritorneremo!

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

TAGS
pizza Sicilia
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn