• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Ringa, una grande novità a Milano

Marco Gatti | 06-11-2017

La sfida di Edoardo Nono e Luca Chiaruttini, cucina di mare e gusto italiano, a prezzi ragionevoli, in un locale di cui si sentirà parlare

Milano è la capitale del gusto d'Italia. E il capoluogo lombardo è la capitale del cocktail italiano. Tra le figure di fama internazionale che operano all'ombra della Madonnina, Edoardo Nono, stella indiscussa del bere miscelato. Patron di quel Rita (via Angelo Fumagalli 1 - tel. 8372865) che in pochi anni è diventato uno dei cocktail – bar più gettonati del mondo. Da instancabile combattente qual è, sapendo che la vita è accettare sfide, da prima dell'estate ha rilevato un locale che se ne sta proprio di fronte al Rita, appunto, con vetrina che guarda il Naviglio, e con il suo amico e socio Luca Chiaruttini, ha aperto Ringa, il locale che sui Navigli mancava.

Una trattoria italiana, dove la cucina ha i sapori e i profumi del Mediterraneo, con il pesce protagonista. Ai fornelli una coppia giovane, talentuosa, che ha Sicilia e Puglia nelle vene, visto che lei, Erminia Valenza, è di Pantelleria, e lui, Nicolas Rocco, è di Taranto. Sono bravissimi. Non fanno i fenomeni, ma hanno basi solide, tecnica e fantasia. E i loro piatti, sapiente mix di tradizione e creatività, sono un’esplosione di gusto.

E allora, nella sala dall’atmosfera marinara, o, nella bella stagione, nello splendido dehors interno, con uno dei vini (scelti con competenza) della bella selezione, sapendo che qui vi verrà servito solo pescato e di qualità senza eguali, in tavola tumma all’aneto, muggine marinato e cracker di verdura. Poi avanti con tre piatti imperdibili, ossia il goloso tortello con ricotta di bufala e cipollotto elisir e pecorino dolce, la strepitosa caponata di ricciola (preparatevi a farne il bis, il tris...), e quindi il filetto di ricciola rucola ragusano e riduzione di passito. Un buon dolce della tradizione siciliana o pugliese l’arrivederci…Sì, arrivederci perché qui, non vedrete l’ora di tornare!

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn