• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Ai Frigoriferi Milanesi ti prendono per la gola

Paolo Massobrio | 04-09-2019

Con materie prime di fornitori eccellenti, un menu ghiotto a prezzi invitanti

Questo locale, inserito nel complesso dei Frigoriferi Milanesi è stata una scommessa che noi vorremmo sostenere con tutte le nostre forze. E il motivo è semplice: si mangia molto bene a prezzi invitanti.

Il cuoco è Marco Tronconi, un ragazzo dalla basi solide che si avvale di fornitori eccellenti (Sergio Motta per le carni, Marco D’Oggiono per i salumi, Papa dei Boschi per la crema di nocciole, Vicidomini per la pasta).
In sala Davide Biletta che, nell’ultima visita, mi ha sorpreso per la generosa e competente selezione dei vini a bicchiere e per la gentilezza.

Il locale è elegante, tanto da sembrare un bistrot parigino. Ci si accomoda e si scorge la ghiotta proposta del menu: catalana di fave con pomodoro fresco, pasta di salame e salsa di pecorino, salmerino di torrente marinato con maionese di avocado e lamponi, sfoglia di pane con burro e acciughe. Avete capito, no? Qui ti prendono per la gola, con semplicità, ma anche quel pizzico di creatività che arrivano a comporre un menu distintivo. Non facile sulla piazza di Milano. Eppure loro lo hanno fatto.

Allora assaggiate le busiate di grani antichi con sarde, pomodoro fresco e pesto di capperi e basilico; la palle di riso Venere con gamberi e frutti di mare; i ravioli dorati di faraona con la sua salsa e la scarola. E non manca il risotto croccante con calamari, asparagi e intingolo di erbe e limone.
Veniamo ora i secondi: coniglio arrostito con salsa di feta e acciughe, agretti e olive, ma anche una notevole testina di vitello impanata alla milanese con salsa di rabarbaro e tarassaco. C’è poi il manzo rosato con spinacino e il baccalà dorato con crema di piselli, cipollotto e pomodoro secco. Col vino che propongono ci sta anche la selezione di formaggi, mentre ai dolci prendete “il Nostro” profiterole con cremoso di ricotta e pistacchio, polvere di agrumi e salsa di cacao. Gelati e crème brûlée se non vi basta.
Bravi, molto bravi!

La Cucina Dei Frigoriferi Milanesi
Via Giovanni Battista Piranesi, 10
Milano
tel. 02 3966 6784

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn