A Milano, una trattoria moderna, dove fare una buona sosta senza fare un mutuo

Officina, carrozzeria, vendita auto e moto, gommista, showroom e…trattoria. Tranquilli. Non vi portiamo a mangiare da un meccanico…o meglio, in un certo senso sì. Perché chi ha voluto fortemente il locale di cui vi stiamo per dire, Lorenzo Bertamè è titolare di Bertamè auto e moto e di Bertamè Bemore, sorta di paradiso di automobilisti e motociclisti. Appassionato non solo di motori, ma anche di gusto, ha aperto una trattoria, Bertamè (via Lomonaco 13 – tel. 02.26684156).

Ai nostri lettori più attenti non sarà sfuggito che l’indirizzo coincide con quello che un tempo era della Trattoria del Glicine. È così, e chi conosceva il precedente titolare lo riconoscerà, vedendolo muoversi ancora tra i tavoli. Il locale ha cambiato aspetto, però, rinnovato da una riuscita, sapiente, ristrutturazione. Per voi, due salette arredate da trattoria moderna, con richiami alla prima passione del patron, ossia ai motori, tavoli ben distanziati, atmosfera molto famigliare, il bel giardino d’inverno che se ne sta sotto al pergolato incorniciato dallo splendido glicine secolare.

La squadra che opera ai fornelli e in sala è giovane ma con le idee chiare, e opera sotto allo sguardo attento di Patron Lorenzo che vuole che cucina e servizio siano espressione della sua filosofia, ossia che il cliente è re (in questa logica, la scelta di tenere aperto 7 giorni su 7, e a cena fino alle 24). Con uno dei vini della invitante selezione, sorprendente per personalità di scelte e offerta per tutte le tasche, da chef Uriel Manuel.

Così avrete antipasto di pesce “dal crudo al cotto”, poi in omaggio ai suoi trascorsi in Toscana pici fatti a mano al tartufo in crema di carciofi, o chi ama il riso risotto Carnaroli zucca e pancetta in cialda di Grana, quindi un gustoso spezzatino o filetti di branzino in arrosto con vellutata di porri e patate, per chiudere con piramide al cioccolato su letto di caramello. Il conto “non impenna”. Non sarà una “Formula 1”, ma Bertamè va!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia