• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Tra affreschi del '600 e arredi di design, la cucina del noto chef Sergio Barzetti

Roberto Vitali | 30-11-2019

Per un'esperienza di gusto, di bellezza e di simpatia nel segno della territorialità e del rispetto delle stagioni

Nel dicembre del 2018 prendeva il via il ristorante del noto chef Sergio Barzetti coadiuvato dalla moglie Laura. Il locale si trova in un palazzo storico nel centro di Malnate (via Luigia Sanvito 10 - tel. 3755321190) in un ambiente restaurato con cura con affreschi seicenteschi e, nella sala principale, un camino di marmo di Arzo.

Il locale, arredato con modernariato di alto design, vedi le sedie di Giò Ponti, ha una stanza “della amicizia” dove una grande tavola è pensata per favorire l’incontro tra avventori che si trovano a condividere il desco senza necessariamente conoscersi. Quest'attenzione ai particolari è la stessa che si trova nelle proposte di Sergio, che non teme di raccontarti fin nel dettaglio le ragioni della scelta di un particolare prodotto, sia questo il latticino del lago di Monate o il radicchio autoctono di Casbeno. Il suo antipasto “ghe pensi mi” è un trionfo di cose semplici ma assolutamente speciali, come la lingua salmistrata, i mondeghili, l’assaggio di trippa, il salame cotto d’oca, la polenta con il formaggio, il salame morbido, la sua giardiniera. Sergio è famoso per i suoi risotti, per ciascuno dei quali ha selezionato una particolare varietà di riso, in bella mostra all’ingresso, l’angolo bottega dei prodotti delle sue ricette, come il tortino chiamato Risino del Barzetti, radioso, o il classico risotto alla Milanese, con midollo, ovviamente, e guarnito con una cucchiaiata di bruscitti di Busto Grande.
I secondi parlano di brasati di fassona, di rollata di gallina… ancora una volta piatti della tradizione ma indimenticabili nel pieno rispetto della stagionalità (il menu varia ogni settimana) e della territorialità. Insomma si può dire che alla Cucina Barzetti farete una esperienza unica di gusto, bellezza e simpatia.

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn