• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

E a queste cucine che voto diamo?

Paolo Massobrio | 03-12-2018

Sosta a Lusia alla trattoria al Ponte

Quando arrivi alla trattoria al Ponte (via Bertolda, 27 - tel. 0425669890) di Lusia (Rovigo) c’è un grosso fiocco rosa che annuncia una nascita. È la secondogenita di Giuliana, figlia di Luciano Rizzato in sala e Giuliana è in cucina col fratello Enrico. Insomma una famiglia con la continuità generazionale, ancor più con l’ultima arrivata che viene allattata in cucina e già respira i sapori di queste terre in provincia di Rovigo.

Ti siedi e il patron ogni giorno ha qualcosa che è fuori menu, perché in questi locali, che magari non avranno mai la stella Michelin, vanno ancora a fare la spesa. E allora ecco le anguillette cotte alla brace, oppure il radicchio tipico di questa zona, che arriverà fra poco. Ma intanto ti taglia un salame fantastico, di un piccolissimo artigiano, mentre ordini i bigoli con le sarde oppure la pasta e fagioli vellutata e gli gnocchi di zucca bislunghi.

C’è tanta tipicità anche nei secondi: il fegato alla veneziana, il baccalà alla veneta, ma anche un eccezionale coniglio con le patate arrosto oppure la faraona croccante. Si chiude con la crostata fatta in casa e il loro tiramisù.

Felici di aver gustato sapori autentici, con un prezzo adeguato. La carta dei vini sarà poi spaziale, da veri appassionati. E anche questo è un motivo per venire fin qui, magari programmando un viaggio nel Delta del Po.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus