Angela, la "brunetta" dei Ricchi e Poveri, ha aperto con il figlio Luca una locanda a Roccaforte Ligure

Se il tempo dell’autunno tiene e certe giornate sembrano più calde di quelle di agosto, allora il posto giusto è in Val Borbera, nella selvaggia area dove c’è il magnifico agriturismo in legno e pietra della «brunetta» dei Ricchi e Poveri. Ma sì, proprio Angela Brambati che, fra queste colline a Roccaforte Ligure, ancora si è cimentata nella sua versione della prima cosa bella. La sua oasi, con tanto di piscina e fresca veranda per rilassarsi, si chiama Locanda Mamma Maria (frazione Borassi, tel. 014394183) ed è bellissima. Ma Angela la sera della nostra visita era in tournée all’estero a far rivivere il mito della canzone italiana.

Ad accogliervi ci sarà Luca Brocherel, figlio di Angela e chef. Intorno le foto di Angela e in un angolo della sala di pranzo, i tre Telegatti, oltre a vari riconoscimenti alla sua carriera. Sul tavolo c’è un tagliere di salumi o di formaggi, da accompagnare a Barbera e Dolcetto di Ovada di una buona selezione. Stuzzicanti le zucchine ripiene, ma il piatto che vale il viaggio sono le trofie al pesto con le patate, buonissime.

Non male anche i tortelloni ripieni di ricotta al limone. Altre volte troverete pansotti in salsa di noci o lasagne vegetariane con verdure di stagione dell’orto. Buono l’arrosto della vena o il cosciotto di maiale alle erbe fini con le patate cotte nel lardo. Con una crostata con confettura fatta in casa vi sentirete felici, come il capriolo che, uscendo, ci ha tagliato la strada.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia