Che bella la sosta alla Locanda del Colle di Canalicchio (Pg)! Bella per l’incredibile paesaggio che si offre al commensale nella sala da pranzo o dai tavoli all’aperto, bella per la costruzione in pietra perfettamente inserita nell’ambiente e nel bellissimo paesaggio, bella, infine, per la cucina e l’accoglienza. Per arrivarci dovete fare quel minimo di fatica che occorre per abbandonare le città ed immergersi nella quiete e nella pace delle colline umbre. Se venite da Deruta (sosta consigliata in questo piccolo, simpatico paese nelle vicinanze di Perugia, famoso per le maioliche), il percorso di circa 15 minuti diventa una piacevolissima scoperta, tra coltivazioni varie (in prevalenza fave e olivi) e casali antichi ristrutturati in maniera perfetta. Altrimenti la E45, uscendo a Casalina, vi porta in ogni caso facilmente a destinazione (via Garibaldi, 14 – tel. 0758706014 – 3358151701).

La Locanda è il luogo di accoglienza della Fattoria ove si producono in particolare olio e vino, che troverete anche a tavola. E a proposito di tavola, tra uno sguardo e l’altro al panorama, fatevi tentare innanzitutto dal pantagruelico antipasto. Salumi umbri di eccezionale qualità: salsicce (divine!), capocollo, prosciutto crudo (quello locale, affettato a mano, sapido e gustosissimo), salame, crostini, frittini, con pane fatto in casa e torta al testo (una sorta di focaccia cotta, appunto, sul testo poggiato sulla brace incandescente), ma soprattutto la deliziosa coratella, piatto comune da queste parti, scomparso altrove dove le frattaglie vengono ahimè snobbate dai ristoratori.

I primi sono semplici e gustosi come nella migliore tradizione della cucina casalinga umbra: tagliatelle al sugo di cinghiale, strangozzi al tartufo, risotto agli asparagi.

Carne mista alla brace e patate cotte nella cenere vi avvicinano al goloso finale con zuppa inglese o tiramisù fatti in casa. Buone bottiglie (umbre!) nella carta dei vini come buono è il vino di produzione.

La Locanda è anche agriturismo con 5 camere e due mini appartamenti. La location, tra Perugia (30 minuti) e Todi, a 40 minuti da Assisi e un’ora da Orvieto, è perfetta come base per la scoperta di città e paesaggi da togliere il fiato! 

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia