• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 3170 ristoranti, 3903 cantine, 4568 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Bistrot19: una bella novità a Grosseto

Emanuele Sanguineti | 09-12-2019

In un ambiente curato e accogliente gusterete i piatti della cucina maremmana, originali hamburger e un interessante brunch

In pieno centro storico a Grosseto (via Goldoni, 19A/21 - tel. 0564 1936308) da aprile 2019 c’è una nuova alternativa: Bistrot19. Un locale tra il bistrot e la trattoria tradizionale che riesce a interpretare il territorio maremmano curando molto la scelta delle materie prime e offrendo abbinamenti interessanti e inaspettati che esaltano i sapori degli ingredienti.

Tra gli antipasti in carta ci ha sorpreso il paté di fegatini, pan brioche e uva spadellata, interessante anche il baccalà affumicato e messo sott’olio con rucola e pomodorino; notevoli i salumi della Società Agricola Tommaso Giordana di Vallemaggiore Magliano.
Tra i primi ci hanno entusiasmato gli spaghetti alla chitarra con ragù di lampredotto, da provare anche lo spaghetto con cicoria, nocciole e gorgonzola con sentore d’affumicato.
I secondi variano dal filetto di maiale con riduzione di melagrana e bietola saltata al tonno tataki con funghi porcini. Oltre alla carta è disponibile un’ampia scelta di piatti del giorno alla lavagna: spesso presente il mitico lardburger, hamburger di chianina con lardo, se disponibile va assaggiata la porchetta di pancia cotta sottovuoto su schiaccina ai cereali con insalata di finocchi ed arancia, salsa verde e cipolla rossa in agrodolce, perfetto il panino col lampredotto… ci viene l’acquolina in bocca a pensare al panino con cinghiale, mela cotogna e porro stufati, salsa bbq piccante e finocchi a crudo o agli gnocchi di zucca e patate, con rucola, pomodori secchi e cacio, stuzzicanti gli estivi spaghetti con salicornia, vongole veraci e scorza di limone.
Degni di nota i dolci.

A mezzogiorno è disponibile una variegata proposta di brunch. Tra le birre segnaliamo due proposte del territorio: Birrificio L'Olmaia e Chianti Brew Fightersnon, la carta dei vini non è lunghissima, ma tutte le proposte sono pensate ed interessanti.
Il locale è molto curato, bella la cucina a vista, il servizio ti fa sentire a casa, i prezzi interessanti su tutta la linea.

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn