Pizze di grano saraceno, farro, canapa, segale, miglio e barbarià

Le due sale, pur pensate non senza attenzione ai particolari, risulteranno molto piccole, le tovaglie saranno di carta colorata, mentre tovaglioli e posate vi arriveranno nell’ormai sempre più diffusa bustina marrone usata dai bar per la pausa pranzo. Tutte le vostre iniziali perplessità non tarderanno però a svanire e, non appena il personale di sala vi avrà spiegato la particolarità della pizzeria Lucio e Dany (via Guglielmo Marconi 21 - tel. 0172637174) di Genola (Cn), cederanno il posto alla curiosità. Non solo infatti potrete scegliere tra le numerose pizze che troverete in carta e i cui ingredienti presenteranno una qualità molto elevata, ma anche dovrete decidere quale farina costituirà la base dell’impasto della pizza che avrete indicato. Grano saraceno o farro, canapa e barbarià, segale o miglio? E se tutta questa varietà dovesse mettervi in difficoltà, visto che anche il formato delle pizze potrà variare a vostra scelta, niente paura: oltre al giro pizza, potrete fare anche un giro farine, magari seguendo le indicazioni che di volta in volta arriveranno direttamente dal forno. E non tarderete a scoprire che anche la vostra pizza del cuore, impastata con una farina inedita, saprà sedurvi con sapori inattesi.

Il servizio sarà spigliato ed efficiente, e le birre sia alla spina sia in bottiglia si sposeranno perfettamente con i piatti che arriveranno in tavola. E anche i dolci, in molti casi di produzione propria, riusciranno a stupirvi. Dopo una breve attesa seguita all’ordinazione, ci gustiamo un delizioso soufflé con i frutti di mare di cui apprezziamo il sapore inedito e la qualità degli ingredienti. Decisamente buone anche le altre pizze, più tradizionali, che scegliamo: salciccia e friarielli, Bismark, prosciutto e funghi, che le diverse farine dei rispettivi impasti (segale, barbarià, farro) ci fanno apprezzare quasi come delle novità.

La scelta del resto risulterà molto ampia con possibilità di spaziare dalla Granda (Castelmagno, nocciole e porcini) alla Sarda (pecorino e acciughe). E, per non farci mancare niente, concludiamo con un buon tiramisù casalingo e con un’apprezzatissima “focaccia e crema alla nocciola fatta da noi”. Da non mancare, senza dimenticarsi di prenotare. Bravi!   

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia