Se siete in Centro Italia ai primi di agosto, sappiate che noi saremo a Francavilla al Mare, con una grande sorpresa.

Francavilla al Mare (Ch) è una località che già nel nome evoca la cucina di pesce. E infatti tutti i ristoranti sono campioni di quel genere. Tranne uno, che abbiamo provato un lunedì sera provando quell’emozione di chi assaggia i piatti autentici della cucina casalinga. Il luogo si chiama Civico 53 (contrada Foro Morto 53 – tel. 0854913225) ed è un locale di taglio popolare, come lo sono certe pizzerie. Però ha un quid. Intanto Alessio, che con passione si è buttato in questo mestiere grazie a una grande alleata, la mamma Pia, che cucina da dio. Poi ha una selezione di vini abruzzesi che fanno la gioia di ogni enofilo. E qui volentieri si beve il rosso.

Nella presentazione del menu lui dice che ha voluto un locale conviviale dove ritrovarsi in allegria. E ci è riuscito. Non crederete ai vostri occhi quando arriva il piatto gigante con gli antipasti di Mamma Pia: involtini di verze con impasto di carne macinata; i fagiolini e speck; gli sformatini di patate e zucchini e poi le pallotte cac’e ove ovvero polpette cacio e uova della cucina popolare abruzzese. Non mancano ovviamente salumi e formaggi, ma c’è anche un antipasto vegetariano.

I primi annoverano gli gnocchi di mamma Pia, ma anche la Chitarra Civico 53 e quella all’Abruzzese; gli anellini alla pecorara, le sagne con fagioli o con ceci, fino ai ravioli di ricotta e porcini. E di secondo che cosa c’è, se non gli arrosticini fantastici, anche di fegato, oppure l’agnello, lo spiedone del Civico 53 e un fantastico coniglio ripieno ricetta di mamma Pia? Anche i dolci sono caserecci. Uscirete davvero contenti. Ma proprio contenti.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia