Un locale innovativo che unisce ristorante, bar e bottega con preparazioni di pesce a tutto gusto e prezzi abbordabili. Da conoscere

I veneti innovatori non finiscono mai di stupire e un lunedì di dicembre eccomi al Fiorital di Padova (via Rezzonico, 8 - tel. 0498300979), aperto da poco. Arrivo con l’auto e parcheggio proprio di fronte al locale, che colpisce con le sue vetrine di cui una con l’acqua che scorre ricordando le onde del mare. È aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 23; venerdì e sabato dalle 9 alle 24; domenica fermo pesca: chiuso.

E siamo nella prima Ytheca italiana, ovvero un luogo dove si possono gustare pesci dei mari di tutto il mondo e conoscere tanti prodotti selezionati. È il posto giusto per una pausa pranzo, per una cena e anche per acquistare il pesce e cucinarlo a casa. Quindi negli spazi (circa 600 metri quadrati) di via Rezzonico c’è lo store con i prodotti in vendita (tanto pesce, certo, ma anche alcuni campioni del Golosario fra sughi, farine e dolci), quindi il bar e il ristorante con tanti coperti.

La cucina è a vista, l’ambiente elegante e informale: gli arredi sono stati ottenuti da pezzi di recupero della sede centrale. C’è il tavolo social da 10 posti e gli altri in metallo e legni di recupero, apparecchiati con tovagliette colorate. I piatti sono ovviamente di pesce nelle versioni crudo, griglia, forno, vapore e fritto, con specie ittiche da 70 paesi diversi: dalle seppie italiane al filetto di cobia di Panama ai granchi reali dell’Oceano. Il pesce viene “pescato” da una teca criogenica dove viene impiegato l’esclusivo protocollo Deepfrozen®.

Il locale di Padova nasce dall’esperienza di Fiorital fondata a Venezia nel 1979. Un’azienda dedita alla vendita all’ingrosso e alla grande distribuzione di prodotti ittici freschi. Negli anni ‘90 nasce DalMare il cuore produttivo dell’azienda che comincia a esportare all’estero. Nel nuovo millennio apre la divisione Atelier con nuovi prodotti pronti da mangiare come carpaccio di polpo, tartare di salmone, insalata di polpo e carpaccio di tonno pinne gialle. E poi viene brevettato Deepfrozen®, l’esclusivo protocollo che impiega la tecnologia del freddo estremo (da -60° a -120°) al pescato migliore, direttamente a bordo o appena sbarcato. E con questo metodo oggi Fiorital commercializza pesce fresco, surgelato, piatti pronti da gustare e pronti per essere cucinati.

Ma veniamo al menu di quel lunedì che m’ha conquistato, così come la straordinaria carta dei vini con tutti i più intriganti biologici e biodinamici d’Italia. “Onde croccanti”, ad esempio annovera panini (con astice, tonno o salmone norvegese), ma c’è anche il Top sandwich e le focacce come quella tipo Recco con crescenza e cipolle di Chioggia stufate. Dagli scaffali si intuisce che la farina che usano è quella del Molino Quaglia. Poi via alla fantasia con “tutto tonno Deepfrozen” oppure fantasia di crudi. Da non perdere la loro zuppa del pescatore, gli spaghetti alla chitarra ai frutti di mare, i maccheroni al pettine. C’è poi il tonno tonnato, il fritto di calamari e tutte le varie preparazioni di pesce a prezzi decisamente abbordabili. Per dire: il primo piatto del giorno e un secondo di pesce sono a 19,50 euro. Chiudete coi dolci classici, ma innovativa sarà la millefoglie con crema di mela verde e salsa alla frutta. Wow!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia