• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Il ristorante Estate di San Martino di Villanova d'Asti

Cinzia Montagna | 16-02-2018

Dove gli ingredienti della tradizione monferrina sposano sapori insoliti

Riaperto nel 2017, l’Estate di San Martino si trova nel centro di Villanova d’Asti (Via Vittorio Veneto, 33 - tel. 0141 948342 - https://lestatedisanmartino.com/). Sicuramente il suo punto di forza è la novità della proposta che coniuga ingredienti della tradizione monferrina a sapori di altre zone, anche estere. Il risultato è ben riuscito e rappresenta uno di quei casi in cui l’ “innovazione” sposa l’armonia dei sapori tradizionali.  

A contribuire sono sicuramente il servizio impeccabile, attento e cortese, e gli ambienti. Oltre a due menu degustazione, la carta propone portate di pesce (come antipasto, capesante scottate, barbabietola e lardo alle erbe; come secondo, tentacolo di polpo scottato in olio al chorizio, cavolo nero romanesco, insalata tiepida), ma è sulle portate più legate alla tradizione che si suggerisce di soffermarsi per coglierne gli aspetti innovativi. Come nel caso dell’antipasto di coniglio confit, con crema di topinambur, cardo cotto nel latte e nocciole tostate, particolarmente delicato. Sorprendenti per sensazioni gli gnocchi al ginepro e lime, con zenzero fresco, crema alle carote e cardamomo.
Decisamente ben equilibrati gli ingredienti dello stinco di vitello marinato nel vino rosso, purea di patate, cavolo di Bruxelles e spinaci.
Per finire, il dessert di torta di limone, meringa, scorze candite e gelato alla crema.

Molto curate le presentazioni dei piatti, con una ammirevole disposizione. Il menu comprende anche portate vegetariane, ma esiste la possibilità di  concordare ulteriori portate al momento della prenotazione.

Il Wine Bar è a disposizione anche per eventi privati, sempre su prenotazione, ed è possibile concordare anche menu personalizzati in caso di particolari esigenze e pranzi o cene aziendali. Il giardino-terrazza è collegato sia al Wine Bar sia al pianterreno del locale, mentre il ristorante si trova al primo piano.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn