Da Marco Mori, piatti gustosi e vini invitanti e originali, con il plus di una passione contagiosa

È un locale della nostra filosofia! È l'indirizzo che nella provincia di Como mancava. È una sosta di quelle che non si vede l'ora di ripetere. La scoperta che stiamo per condividere con voi, è una vineria-trattoria vera,  di quelle che a noi piacciono da morire, perché hanno un'anima, l'Oste, e sono vero baluardo del gusto italiano.

La vineria-trattoria è Da Morris (Via XXIV maggio 1 - tel. 0312258464) a Erba. E l'Oste è Marco Mori, classe 1978, alle spalle un percorso da chef che lo ha visto lavorare in ristoranti prestigiosi, e ora, da un anno, in proprio, qui, per dare alla sua tecnica e al suo bagaglio di conoscenze, un nuovo obiettivo, mettere la qualità alla portata di tutti. Oste, quindi. Vi aspetta in località Carpesino, in un angolo suggestivo, nascosto alle spalle di una grande villa, in una casetta di fronte all'Oratorio dei S.S. re Magi.

Lasciata l'auto, nell'ampio, comodo, parcheggio, due passi, e imboccato il vicoletto subito a destra, siete arrivati. All'interno, una bella sala, con il bancone sulla sinistra dove è possibile fermarsi anche per bere solo un buon bicchiere, a destra i tavoli ben distanziati con le bottiglie in esposizione che anticipano che qui si beve bene. Anzi, benissimo, perché Marco Mori, non è solo mago dei fornelli, ma anche sapiente selezionatore di piccoli produttori di vino, e, se vi fidate, vi farà divertire aprendovi una serie di bottiglie, che, credeteci, vi sorprenderanno, per valore e originalità, soprattutto nel segno del naturale. La sua passione, la materia prima, formidabile, perlopiù a chilometro ravvicinato, fatta eccezione per alcune chicche che si procura personalmente tra Friuli e Slovenia, terre che gli sono entrate nel cuore.

Seguiti in sala dall'ottimo Mattia Citterio, sarete felici con insalata tiepida di bollito salsa verde e rafano, selezione di salumi del confine friulano sloveno, tagliatelle al ragù di capriolo, strepitoso galletto (ruspante) arrosto con purè di patate, il dolce del giorno fatto in casa.
Grande Marco! Viva Da Morris!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia