A Cernusco, nella trattoria moderna dei giovani Roberto Albiero e Ivan Lalli, una sosta nel segno del gusto

Due amici. Una passione in comune, il gusto. È nata così l’Officina dei sapori (via Torriani, 40 – tel. 029240469) di Cernusco sul Naviglio (Mi), locale di recente apertura e nostra scoperta preziosa, anche perché figlia della voglia di rischiare di due giovani, a dimostrazione che la generazione dei trentenni non è formata certo solo da bamboccioni. Roberto Albiero e Ivan Lalli, i soci titolari, diventati amici all’Università, dopo la laurea hanno preso strade diverse. Il primo, iniziando la carriera di cuoco, andando a far gavetta ai fornelli del Savini e al fianco del grande Gaetano Simonato patron del sommo Tano Passami l’olio. Il secondo, fondando con tre soci, Mastri Speziali, società agricola che produce in Brianza zafferano, con i primi frutti che furono da noi presentati al grande pubblico a Golosaria 2013. Trovandosi di frequente, nei giorni di libertà dai loro impegni professionali, a mangiare insieme, condividendo l’interesse per cibi e vini, nel tempo hanno maturato l’idea di unire le loro esperienze professionali e di creare un locale loro.

Liberatisi gli spazi che ospitavano una trattoria, a Cernusco sul Naviglio, li hanno rilevati, hanno realizzato sapiente ristrutturazione, e hanno avviato l’attività. Ora il locale – con il bar di fronte all’ingresso, e la sala da pranzo sulla sinistra, con pochi tavoli che dicono quanta sia la cura che qui si vuole riservare al cliente – è luminoso e accogliente.

Di indiscutibile valore la filosofia di lavoro. Stella polare del loro impegno, la qualità, senza compromessi (a documentarlo, materie prime d’eccellenza di fornitori che son campioni del Golosario, quali Risodinori, Contrada Bricconi, azienda agricola Nava). Con una buona bottiglia (ci sono anche vini a bicchiere), da un menu che cambia nel rispetto della stagionalità, potrete gustare crema di ceci e gamberi scottati, risotto ai ricci di mare, pasta, calamarata fresca pecorino nduja rucola e cipolla caramellata, quindi fish&chips o ossobuco in gremolada con pure di patate viola, prima di chiudere con TiramiSud. I primi passi sono ben fatti. Avanti così!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia