• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Sapori di Maremma all'Osteria nel buco

Federica Borasio | 29-06-2018

A Castiglione della Pescaia una chicca che celebra le specialità toscane in un ambiente suggestivo e informale

Se vi trovate a Castiglione della Pescaia (GR) prendete nota, perché questo è uno di quei luoghi da provare e poi consigliare agli amici. Abbarbicato all’interno delle mura che un tempo difendevano il borgo dagli attacchi provenienti dal mare e che oggi separano la città alta dalle vie più turistiche a valle, l’Osteria Nel Buco (via del Recinto, 11 – tel. 339 2878439) è la dimostrazione di come non servano tanti orpelli per offrire un’esperienza di gusto a tutto tondo, dalla location alla tavola.

Il nome scelto non è casuale; lo spazio a disposizione è veramente ridotto, ma l’atmosfera vale il viaggio. Tra i viottoli stretti che conducono alla rocca medievale, un’insegna in ferro battuto introduce al piccolo locale (nomen omen) circondato da pareti in pietra e caratterizzato da un’atmosfera rilassata e famigliare. Una semplicità che si riflette anche in cucina, con un menu che celebra la Maremma e varia ogni giorno seguendo il corso delle stagioni e rispettando la freschezza delle materie prime, a filiera tracciata e chilometro cortissimo.

Le portate sostituiscono agli antipasti una variegata teoria di zuppe, che vanno dalla zuppa del pastore a quella (fantastica!) con seppie, bietole e ceci, mentre tra i primi sono da provare i pici cacio e pepe ma anche le tagliatelle al cinghiale e, per gli amanti del pesce, le tagliatelle con orata e porri.

Mare e terra si incontrano anche nella proposta dei secondi piatti, dove spiccano il peposo alla fornacina, gli straccetti maremmani, il caciucco senza lisca o il filetto di spigola in crosta di patate. Da accompagnare rigorosamente con un filo d’olio extravergine versato a crudo: quello servito qui è il Valdelmelo IGP, un vero olio Toscano prodotto nell’omonimo casale appena fuori Castiglione della Pescaia (loc. Pian di Rocca).

Si chiude con una selezione di dolci fatti in casa, tra cui non mancano mai i cantuccini di Prato da inzuppare nel Vin Santo. Esperienza e servizio cordiale giustificano i prezzi leggermente sopra la media di questo locale; una bella scoperta da cui si va via con il sorriso pensando a quando ritornare.

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

TAGS
osteria
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn