In una zona di Milano dove sono rare le tavole golose, la sorpresa della cucina d’autore di chef Luca Ferrara

Milano è così, se la ami, ogni giorno ti sorprende. Imprenditorialità, capacità di cambiamento, voglia di innovazione, le caratteristiche che guidano chi lavora in città. Esempio di come si possa fare bene senza fare i fenomeni, Caffè del lupo (via Albani, 57 - tel. 0239217821), realtà nata per iniziativa di un grande chef, Luca Ferrara, che dopo aver contribuito a portare al successo ristoranti importanti, quando ha deciso di aprire un locale suo, ha scelto la strada della distinzione, preferendo alla tipologia “di tono”, un luogo di gusto, sì, e dove la cucina fosse d’autore, ma in cui la proposta e l’ambiente fossero alla portata di tutti. Risultato. Scelta coraggiosa, certo, ma vincente, visto che il popolo dei golosi, ogni giorno assicura il tutto esaurito.

Per voi, un bel dehors, ideale per la bella stagione, e all’interno due salette con arredi moderni. A pranzo il momento in cui l’attività è più intensa, con una clientela che va dai grandi manager in giacca e cravatta degli uffici dei dintorni, agli abitanti del quartiere, fino ai giovani, tutti attirati dalla qualità della cucina, oltre che dalla capacità di soddisfare anche chi si trova ad avere poco tempo, senza voler rinunciare a una sosta di gusto.

Locale affollato, servizio veloce, tavoli apparecchiati con le tovagliette di carta, fanno atmosfera da wine bar. Ma la bella e invitante selezione di vini (di cui c’è anche valida proposta a bicchiere) e i piatti, saranno una sorpresa. Gustate il goloso risotto con asparagi e taleggio, la parmigiana di verdure vegetariana, il ghiotto e ricco hamburger di razza Chianina con pane dolce e zucchine marinate, i dolci fatti in casa. E quando patron Luca Ferrara, a fine servizio, uscirà in sala, e girando tra i tavoli con moglie e figlia, belle e sorridenti, vi verrà a chiedere se tutto è andato bene (perché qui la stella polare è la soddisfazione del cliente) la vostra risposta non potrà che essere positiva!

Dal mercoledì al sabato, il locale è aperto anche alla sera, con cena nel segno del “comfort food”, con specialità secondo le “ricette come ce le hanno insegnate le nostro mamme, cucinate con creatività”. Nelle favole si insegna a stare lontani dai lupi. Be' noi chiudiamo la nostra “fiaba” dicendovi il contrario, perché questo “Lupo” è buono!

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia