L’indirizzo giusto per provare una cucina originale a tutto pesce

Come e perché questo ristorante non abbia una stella nella famosa guida non si capisce proprio. Eppure l’Angolino sul Mare di Francavilla al Mare (Ch) è una chicca davvero unica, con una cucina originale giocata sul pesce.

Il paese è di sotto, essendo il locale un po’ in alto (in Contrada Setteventi, 9 – tel. 085810486), col mare aperto di fronte. Ma alle spalle c’è anche la cantina Rapino, ottima e da scoprire. Fra poco più di un anno questa location non ci sarà più, perché l’Angolino si sposterà, sempre in Francavilla, in un locale ancora più bello e accogliente. Ma intanto venite in questa bella sala luminosa. E fatevi coccolare dal cuoco Nicola Rapino e dalla sorella Francesca, in sala.

Soddisfacente la selezione dei vini, ancor più il menu che prevede, fra gli antipasti, la variazione di crostacei e il 3 volte tonno. Sui primi ecco i paccheri al ragù dell’Adriatico, i tortelli di patate e burrata in brodetto, gli spaghetti alla chitarra crostacei patate e peperone secco e il risotto del giorno. Il brodetto lo fanno, ma solo su prenotazione. Fra i secondi il pescato del giorno con chips e misticanza, il misto al forno, le code di scampi e gamberi croccanti e il fegato grasso d’oca crostacei e ristretto di Montepulciano. D’autore anche i dolci con il Dolce Limone, il nostro cheesecake, lo yogurt e frutta e il Cioccolato 1..2..3..4.

Ci sono due menu degustazione a 42 e a 65 euro. Una sosta davvero soddisfacente, che per la nostra guida fa un deciso salto in avanti. E presto lo riproveremo... perché alla corona non manca poi molto.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia