• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Al Gelsomino è di scena la cucina piemontese

Cinzia Montagna | 06-04-2019

Ad Albugnano, paese panoramico sede di una bellissima abbazia romanica, per conoscere i sapori del Monferrato

Albugnano (At), il paese che risplende “albus”, bianco, per le sue particolari terre, è anche detto il “Belvedere del Monferrato” per gli splendidi panorami che spaziano su tutto l’arco delle Alpi e sulla pianura. È anche il paese dove si trova una delle Abbazie romaniche più importanti e meglio conservate nel Nord Italia, la Canonica di Santa Maria di Vezzolano (XII sec.).

Un luogo di forte identità ambientale e storica, fra boschi e vigneti,  nel quale la tradizione piemontese è proposta sulla tavola dal Ristorante Il Gelsomino (Via Regina Margherita, 11 - tel. 011 9920731). A partire dalla carrellata di antipasti, la scelta più funzionale per conoscere in una sola tavolozza i sapori del Monferrato: carne battuta monferrina di vitello di Fassone, vitello tonnato, tomino alle nocciole, tomino al verde, peperone con bagna cauda.
Fra i primi, oltre ad agnolotti al sugo di arrosto e tajarin al sugo di coniglio, decisamente consigliabili gli gnocchetti di ricotta e farro al Castelmagno.
Fra i secondiconiglio al forno con olive liguri e, dall’autunno alla primavera inoltrata, la bagna cuada con verdure, portata a base di acciughe che rievoca una delle consuetudini alimentari tipiche del Piemonte sin dal Medioevo.
I dolci sono tutti prodotti dalla casa. Si suggerisce come dessert la torta fantasia con pan di Spagna, cioccolato e mandorle.

Il servizio è curato, con attenzione anche alla carta dei vini territoriale. La posizione strategica del ristorante, che ha anche una terrazza all’aperto, consente di pranzare o cenare nella suggestione di un paesaggio esclusivo.

Il Gatti Massobrio

DI PAOLO MASSOBRIO

Il Taccuino dei Ristoranti d'Italia 2018

ilGolosario ristoranti

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn