Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Flan al caramello

È un dolce classico, di facilissima realizzazione, morbido e cremoso, dal profumo di vaniglia e retrogusto di caramello. È possibile variarne il gusto aggiungendo una tazzina di caffè ristretto o un bicchierino di ottimo rum oppure renderlo ancora più ricco sostituendo 100 ml di latte con altrettanta panna fresca

Preparate il caramello: in un pentolino dal fondo spesso versate lo zucchero sopra a 3 cucchiai di acqua. Fate imbiondire lo zucchero mescolando senza far colorire troppo. Versate il caramello caldo sul fondo di uno stampo rotondo con il buco centrale, distribuitelo ruotandolo lentamente e mettete da parte.

Aprite la bacca di vaniglia e raccoglietene i semini che metterete in una ciotola con le uova e lo zucchero. Versate in un pentolino il latte, unite la bacca di vaniglia svuotata e fate scaldare sino al bollore quindi tenete da parte. Battete le uova con lo zucchero mescolandole bene ma senza esagerare per non incorporare troppa aria quindi versatevi il latte caldo da cui avrete tolto la bacca di vaniglia e mescolate bene. Asportate la schiuma che si sarà formata in superficie e versate il composto nello stampo passandolo per un colino così da evitare la formazione di buchi in cottura.

Per la cottura a bagnomaria sistemate lo stampo con la crema sopra a qualche foglio di carta assorbente in una teglia che lo contenga bene. Aggiungete acqua fino a circa i 2/3 di altezza dello stampo. Infornate a 160°C e cuocete per circa 75-90 minuti, assicurandovi che la crema abbia acquistato una buona consistenza tastandola in superficie.

Fate intiepidire, togliete dal bagnomaria, fate raffreddare molto bene quindi sformate dopo aver delicatamente passato una lama di coltello sul bordo dello stampo per staccare il dolce, facendo attenzione mentre lo rovesciate perché il fondo è liquido.

Servite il dolce a fette irrorato con il gustosissimo sughetto al caramello.

INGREDIENTI
PER 8/10 PERSONE

PER LA CREMA:
• 1 l di latte
• 250 g di zucchero
• 8 uova
• bacca di vaniglia

PER IL CARAMELLO:
• 100 g di zucchero


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE


Tipo portata: dolci
Esecuzione: Facile
Preparazione: 20 min.
Cottura: 90 min.

TAGS
dolce
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn