Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Tutto dalla melagrana

Andrea Voltolini | 29-05-2019

Nel Viterbese la Tenuta Il Melograno coltiva melagrane in regime biologico e le trasforma in fresco succo e deliziose composte in vasetto

Il nome "melagrana" deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi), ed è una bacca dalle antichissime origini e con forti valenze simboliche, essendo raffigurata in molte iconografie ebraiche, arabe, cristiane e babilonesi.
Oggi ne sono ampiamente riconosciute le proprietà benefiche legate a funzioni antiossidanti, alla riduzione del colesterolo e al ruolo di integratore naturale. Ha elevata quantità di sali minerali (in primis ferro e potassio, ma anche zinco, manganese, rame, fosforo, magnesio, sodio, selenio e calcio), così come di vitamine (gruppo B, la A, la C).

In un piccolo borgo del Viterbese, c'è un'azienda agricola a conduzione familiare che da tre anni le coltiva in regime di biologico. La varietà da loro selezionata è quella riconosciuta come la migliore e la più richiesta dal mercato, la Wonderful, apprezzata sia per il suo aspetto che per la sua bontà. Il frutto si presenta sia esternamente che internamente di un color rosso acceso e gli arilli presentano semi soffici. Inoltre è tardivo, quindi ha caratteristiche di longevità, che lo rendono disponibile dalla fine di ottobre sino alla primavera.

Dopo la raccolta, la melagrana viene proposta come frutto fresco, oppure come succo col suo sapore dolce-acidulo per via del tannino contenuto negli arilli.
La versatilità in cucina è ampia: da ingrediente di un risotto all'insalata. Dal pesce al cartoccio ad una tagliata di pollo o di tacchino, quindi nei primi piatti a base di scampi e gamberi fino alle numerose applicazioni in dolci da forno e non.

Da assaggiare anche la linea dedicata alle composte in vasetto. Accanto a quella di melagrana al 100%, i cui ingredienti sono succo di melagrana, purea di mela, zucchero di canna integrale, succo di limone, ecco le versioni abbinate ad altre materie prime. Avremo così la composta melagrana & cardamomo, spezia molto utilizzata nella cucina orientale, oppure con la lavanda, con l'arancia, zenzero e cannella, cipolla di Tropea e anche cioccolato.

Tenuta Il Melograno
Vasanello (Vt)
loc. Poggio Costanzo
tel. 3911057201
info@tenutailmelograno.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
melagrana
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn