Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Il Salento sottovetro

Andrea Voltolini | 09-11-2018

Lampascioni, carciofini, puntarelle, cime di rapa, cardoncelli e pomodori secchi protagonisti di quest'azienda di Oria

Da 50 anni, la famiglia Spina ha messo letteralmente il Salento “sottovetro”, senza lesinare sulle numerose modalità di applicazione: sott'olio, sott'aceto, in agrodolce, al naturale, piccanti, grigliate, creme spalmabili. Per comprendere il reale significato di questa affermazione dobbiamo fare un passo indietro e tornare al 1966, anno nel quale il capostipite Tonino, dopo un periodo di lavoro al Nord in un'industria di trasformazione di funghi, decide di tornare in Puglia e mettere a frutto l'esperienza acquisita.

Consapevole delle enormi potenzialità agroalimentari ancora inespresse del suo territorio, avvia un laboratorio di trasformazione diretta di verdure ed ortaggi coltivati da sempre nel comprensorio di Manduria. Un materiale naturale davvero generoso e di assoluta qualità (le referenze sono oltre 50): melanzane, peperoni, pomodori secchi, lampascioni, cime di rapa, zucchine, peperoncini, olive, carciofi... Semplici ma ferree regole danno l'imprinting all'attività familiare, estesa negli anni a seguire anche ai figli. Lavorazione del prodotto fresco entro le 48 ore dalla raccolta in campo, tracciabilità completa del medesimo, utilizzo di soli aromi naturali (menta, basilico, origano, cannella e altro).

Al top della gamma, i lampascioni in olio d'oliva e in agrodolce, i pomodori secchi (anche piccanti) in olio d'oliva o come deliziosa crema spalmabile, e le varie interpretazioni dei carciofini: interi o “spaccati” grigliati, in olio d'oliva, in crema o alla “casereccia”. Altre chicche, le puntarelle di cicoria cimata e le cime di rapa piccanti in olio d'oliva. Così come i peperoncini piccanti trifolati e i funghi cardoncelli sott'olio.

Tutta da gustare la linea di creme, ideali per impreziosire bruschette o altro. Citiamo quella all'aglio, alle olive verdi e nere, melanzane, carciofi e rucola. L'azienda Spina contempla inoltre formati diversi di vasetti a seconda del referente finale, sia esso il consumatore, il ristoratore o la boutique del gusto.

Spina 1966 - Sapori di Puglia
Prov.le per Manduria Km 1
Oria (Brindisi)
tel. 0831 816017
info@spinasaporidipuglia.com

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus