Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Una pralina per tutti i gusti

Fabio Molinari | 19-01-2019

Si chiama Shockino ed è la prima pralina componibile al mondo. Un progetto - anche di design - tutto italiano

La storia di Shockino è fatta di numeri. Partiamo dal primo che è il numero perfetto: 3. Perché tre sono le parti in cui si compone una pralina (ovvero base, anello e granella) ma tre sono anche le mosse che servono per completare l’esperienza. Ovvero si sceglie il gusto, si assaggia la pralina e infine si gusta. Poi c’è il 6, altro numero fondamentale nella filosofia di Shockino: 6 infatti sono i gusti in cui è disponibile ognuna delle tre parti, per un totale di 18 (che sono i singoli elementi nel kit completo di Shockino, anche se esistono formati ridotti da 27 mix fino a 6 esperienze). E se la matematica - come la pasticceria - non è un’opinione ma una scienza ecco il numero più importante: 216 che sono le combinazioni possibili. 

Non stiamo dando i numeri, ma solo da qui - dalla matematica e dal design - si può partire per raccontare un progetto nato ormai dieci anni fa dall’intuizione dei designer Piergiorgio Carozza e Gabriele Cossu e che nel 2017 ha preso forma (e sostanza) in un vero e proprio laboratorio di produzione, lo Shockino-Lab, che apre le porte a Ferrazzano (contrada Taverna, 18 - tel. 08741960502) nelle campagne vicino a Campobasso.
Qui regna - come in un laboratorio di oreficeria - l’attenzione al dettaglio: gli anelli devono avere il giusto calibro, la ganache, che siano crema o marmellata, deve essere nella quantità prefissata così come la granella e ogni parte deve avere il posto corretto all’interno delle confezioni anche perché poi viene fornita ai clienti una mappa che aiuta a comporre il mix corretto. Anche la qualità vuole la sua parte e a vigilare su quest’ultima e sulla miglior scelta di materie prime c’è un maestro pasticciere Paolo Caridi.

Shockino, che vanta tra i riconoscimenti anche la Menzione d’Onore al Compasso d’oro internazionale (2015) può essere acquistato on line (http://www.shockino.it) nello store aziendale.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
cioccolato
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus