Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Dal latte fresco in bottiglia allo yogurt, burro e Fior di Latte

Andrea Voltolini | 22-03-2019

La famiglia Fusero a Savigliano ha creato una filiera corta e sostenibile partendo da un allevamento di 300 vacche di razza Frisona

Nelle campagne di Savigliano, località del Cuneese tra le Langhe e le Alpi Marittime, si racconta di un legame indissolubile tra uomo e terra. L'orgoglio contadino di una famiglia dedita da un secolo all'agricoltura e all'allevamento del bestiame e la nuova progettualità della terza generazione nata negli anni '90. Sono Alessandro e Matteo Fusero, infatti, ad aver dato nuova linfa all'attività di famiglia con la creazione di una filiera corta e sostenibile e la garanzia di un controllo totale nel processo di produzione.

Tutto ha inizio dall'allevamento a stabulazione libera di 300 capi di vacche di razza Frisona, nutrite con i foraggi e i cereali raccolti nei 65 ettari di proprietà. Prosegue con la mungitura in stalla due volte al giorno e l'immediata trasformazione in latte fresco in bottiglia dopo le fasi di pastorizzazione, omogeneizzazione e confezionamento. Molto interessanti anche le declinazioni in tema realizzate nel caseificio aziendale. A partire dagli yogurt, proposti in vasetti da 125 g, 500 g, 1.000 g, 5.000 g. Squisito e delicato quello intero, presente anche con confetture ai frutti di bosco, albicocche o cereali.
Da provare il burro ricavato da panna fresca e realizzato con l'antico sistema della “zangolatura”, che consiste nello sbattere la crema di latte. Completa la gamma di derivati la mozzarella Fior di Latte, freschissima e delicata, e la novità golosa in vasetto del tiramisù con savoiardi.

L'intraprendenza dei giovani fratelli Fusero si esprime anche, insieme ad Alessandro Lovera e Davide Missenti, nella creazione di un format di sicuro interesse, ovvero quello della “Latteria Agricola”. Si tratta di un locale di design caratterizzato dai colori bianchi e lignei, nel quale degustare comodamente seduti al tavolino non solo i prodotti freschi di casa Fusero, ma anche varie tipologie di caffè, oltre ad un'accurata selezione di salumi, formaggi, verdure, prodotti artigianalmente in questo angolo del Piemonte.

Az. Agr. Fusero
Savigliano (Cn)
via Cuneo, 41
tel. 0172371548
info@aziendaagricolafusero.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn