Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

I frutti e gli ortaggi del vulcano

Andrea Voltolini | 18-11-2019

Pomodorino del Piennolo del Vesuvio e Albicocca Vesuviana

Alle pendici del Vesuvio, da qualche anno si sta svolgendo un importante lavoro di recupero delle antiche tradizioni agricole locali da parte di aziende (spesso) a conduzione familiare. Tra queste, Sapori Vesuviani si è contraddistinta per la qualità della materia prima, la sostenibilità delle coltivazioni e l'innovazione nelle tecniche lavorazione e di conservazione, e nel packaging proposto ai consumatori.

Prodotto principe del territorio è senza dubbio il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, antica varietà autoctona così denominata perché la tecnica di conservazione tradizionale vuole che si formino dei “Piennoli”, cioè pendoli: grappoli interi, raccolti tra luglio e agosto, sistemati su un filo di canapa legato a cerchio, per comporre un unico grande grappolo, conservato sospeso in luoghi asciutti e ventilati. Qui lo propongono come prodotto fresco in cassette o in vaschette, ma anche in una bella confezione regalo all'interno di un box di cartone, oppure come salsa o sugo in vasetto. Eccellente la Pacchetella, con filetti di pomodorino e aggiunta di sale, quindi la classica passata, e il sugo napoletano con olive, capperi, sale e origano.

Da assaggiare anche le declinazioni di un altro frutto tradizionale di questo territorio vulcanico, ovvero l'Albicocca del Vesuvio Igp (nel dialetto napoletano “Crisommole”), la cui presenza in questi luoghi viene citata già nel I secolo D.C. da Plinio Il Vecchio. Sapori Vesuviani propone in vasetto una deliziosa confettura extra (frutta minima 80%) e un nettare da sorseggiare (Albicocca del Vesuvio 66%, zucchero di canna).
La gamma comprende altri tre sottoli: la melanzana violacea napoletana (con aglio, origano e peperoncino piccante), le fave del Vesuvio, e i peperoni del cornetto, caratterizzati dalla forma cilindro-conica allungata e dal colore rosso intenso.

Sapori Vesuviani
Portici (Na)
strada provinciale Pugliano, 16
tel. 0817753949
info@saporivesuviani.it

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn