Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

La pasta De.Co. di Amatrice

Andrea Voltolini | 14-10-2019

La rinascita di Amatrice passa anche da una pasta

Un progetto ambizioso che oggi ha le sembianze di un nuovo pastificio costruito in alta quota (siamo a 1.030 metri di altezza) nel comune di Amatrice, ma che ha radici profonde nel territorio risalenti agli inizi del secolo scorso. Fu allora che il fondatore, Nazareno Strampelli, diede inizio ad una pionieristica sperimentazione per migliorare la resistenza del frumento, creando una vera e propria filiera produttiva che negli anni Venti portò alla produzione dei “Grani della Vittoria” grazie a un geniale e meticoloso lavoro su varietà di frumento provenienti da ogni parte del mondo.
In questo lasso di tempo, un percorso ininterrotto fatto da antiche tradizioni, ricette locali, metodologie artigianali di produzione che prevedono trafilatura al bronzo ed essiccazione lenta. Ulteriore valore aggiunto, l'utilizzo di pura acqua sorgiva del Monte Velino e del Monte Pizzuto, compresi nello scenario unico del Parco Nazionale del Gran Sasso. In un territorio come quello di Amatrice, significa anche (e soprattutto) la risorsa base eccellente per la preparazione dell'Amatriciana e della Gricia.

La pasta Strampelli, che si fregia della De.Co. del comune di Amatrice ed è il primo pastificio sorto in questa località, propone quattro tipologie diverse ottenute con grano certificato italiano: gli spaghetti, pasta principe per la preparazione di una sontuosa amatriciana a km 0, i bucatini “ad archetto”, tipici della tradizione locale, e che grazie alla loro forma particolare curva sono in grado di assorbire il sugo in modo ottimale; quindi le mezze maniche, il formato ideale per la preparazione della Gricia con guanciale e pecorino romano; e infine i tradizionali rigatoni, che si prestano a condimenti ricchi e corposi.
Amatrice può e deve ripartire anche da questi esempi ambiziosi di imprenditoria locale.

Strampelli - Primo Pastificio in Amatrice
Amatrice (Ri)
loc. Colle Gentilesco
tel. 07461725517
info@pastificiostrampelli.it

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn