Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Fracaro: l'eccellenza della pasta veneta

Il Golosario | 29-11-2018

Diverse linee di pasta nel segno della tradizione italiana e di un'alimentazione sana

Tra le ville palladiane c'è una lunga tradizione di pasta fatta in casa. È a questa che si ispira il pastificio Fracaro (via Friuli, 12 - tel. 0444 450765) di Arzignano (VI), nato nel 1992 per la produzione di pasta fresca all'uovo come tagliatelle, fettuccine, bigoli, pappardelle, spaghetti...
In pochi anni il successo ottenuto e l'alto gradimento dei consumatori induce i titolari ad ampliare la produzione. Così, nel 2005 viene inaugurata una nuova linea dedicata alla pasta ripiena: ravioli, tortellini e tortelloni farciti con prosciutto, carne e con ricotta e spinaci. Sempre con massima attenzione alle materie prime per ottenere una pasta appetitosa, ma anche con ottime caratteristiche nutrizionali, quindi pasta buona ma anche sana.

Seguendo la strada della più classica tradizione italiana, il pastificio Fracaro realizza anche una linea di pasta di semola di grano duro. Per la sua produzione vengono usate la trafile in bronzo che conferiscono alla pasta una maggiore ruvidezza, rendendola più porosa e favorendo l'amalgama con il sugo. Grande cura viene prestata al confezionamento che, grazie alle nuove tecnologie, consente poi di eliminare i conservanti.

Con la semola integrale di grano duro proveniente da Altamura è nata la linea di pasta fresca integrale, per un pieno di proteine e di fibre, che favorisce la digestione e mantiene basso l'indice glicemico. L'ultima linea a venire alla luce è la pasta ai cinque cereali, trafilata al bronzo, leggera e digeribile. A completare la gamma, gli gnocchi e le chicche di patate e la polenta di mais.

È stata una delle più belle scoperte di Golosaria in the road a Rovigo!

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Veneto
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus