Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Michelis: è un'altra pasta

Alistra Silva | 11-07-2019

Dal 1919 la famiglia Michelis ha le "mani in pasta", descrivendo una parabola di grande successo testimoniata dalla crescita dei prodotti e dai tanti progetti avviati

È stata in occasione di un evento di Confartigianato svoltosi al Castello di Grinzane Cavour che abbiamo gustato un piatto di tortellini con ripieno di prosciutto crudo, conditi con pomodorini confit, mozzarella di bufala e basilico. Superlativi. Il merito è dell'azienda Michelis che produce pasta fresca nel cuore del Piemonte dal 1919.

Quest'anno la famiglia Michelis festeggia i 100 anni di attività, da quando Mario Michelis aprì un piccolo laboratorio nel retro di un’osteria a Mondovì, per produrre pasta fresca e pasticceria artigianale. Nel 1962 subentrò il figlio Egidio, coadiuvato dalla moglie Graziella, e oggi sono i loro figli Cristina, Mario e Marco ad aver preso il testimone e a seguire il solco tracciato da nonno. Quindi amore per il territorio, grande attenzione per gli ingredienti e rispetto per le ricette della tradizione piemontese.

Per la produzione della pasta all'uovo impiegano solo uova fresche italiane di galline allevate a terra; per quella di grano duro scelgono i grani migliori provenienti da agricoltura biologica che sono macinati a pietra, per la pasta ripiena solo carne bovina di razza Piemontese, verdure di stagione e formaggi Dop. In ogni caso sono banditi semilavorati, aromi e conservanti di origine chimica.
La pasta secca è trafilata al bronzo e fatta essiccare lentamente all'aria delle Langhe Monregalesi, carica dei profumi del mare della vicina Liguria.

Michelis è un'azienda in continuo sviluppo, con tanti progetti e prodotti all'avanguardia, come quelli per chi soffre di intolleranze alimentari, prodotti congelati destinati alla GDO o alimenti pronti realizzati in collaborazione con il celebre chef Davide Palluda. E poi ci sono i ristorantini monomarca aperti a Mondovì, Cuneo, Chieri, Roma (al Mercato Centrale) e Torino (sempre al Mercato Centrale), dove si possono assaggiare le specialità firmate Michelis dalla pasta (in primis i plin e i ravioli dai ripieni più diversi come quelli al Castelmagno o alla rucola e crescenza) ai sughi, dai grissini caserecci alle paste di meliga del Monregalese con mais Ottofile, che sono esportati persino in America e in Giappone. 

Una parabola di grande successo, che Paolo Massobrio ha potuto conoscere in prima persona, rimanendo colpito dalla qualità. Sarà sul prossimo Golosario!

Michelis, specialità artigianali
via Vigevano, 12
Mondovì (CN)
tel. 0174 43818
www.michelis.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Piemonte
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn