Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Nella terra della mandorla

Salvatore Sipala | 02-07-2019

Da Noto, Attilio Pagliarello produce mandorle naturali con guscio o sgusciate, tostate e pralinate, anche per la vendita al dettaglio

Un'antica e lunga tradizione agricola e alimentare lega la mandorla alla Sicilia. Sono infatti tantissime le ricette siciliane che vedono tra gli ingredienti principali proprio la mandorla, soprattutto in pasticceria dove, tra cassate, granite, marzapane e torrone, la mandorla è la regina indiscussa!

Quella siciliana è infatti una mandorla speciale. Appartiene alla pregiata cultivar Pizzuta d'Avola, richiesta a Sulmona, ma anche nel nord Italia e in tutto il mondo per la produzione dei confetti. È una mandorla di forma piatta, dal sapore intenso, unica e inimitabile, anche per l'alto contenuto di vitamina E (il triplo rispetto alle altre varietà), di grassi insaturi, di magnesio, calcio e proteine vegetali di ottima qualità.

A Noto (Sr) esiste un'azienda storica, Mandorle Pagliarello, nata nel 1923 con Attilio Pagliarello e che, dal 2000, è tornata a essere capitanata da Attilio Pagliarello, omonimo nipote del fondatore. L'attività inizialmente era basata sulla lavorazione e commercio dei prodotti pregiati presenti nel territorio netino come carrube, mandorle, grano, sempre con tanta attenzione per la selezione. Dopo la guerra si è specializzata nella lavorazione delle mandorle che, oggi, costituiscono il fulcro dell'attività.

Nel laboratorio moderno, dove le tecniche sono però rimaste quelle artigianali, vengono prodotte mandorle naturali con guscio o semplicemente sgusciate, ma anche semilavorati come mandorle tostate, tostate e salate (perfette per gli aperitivi!) o pralinate. Queste ultime sono mandorle caramellate con lo zucchero: il dolce della tradizione più semplice e irresistibile, sempre presente sulle bancarelle durante le feste dei paesi. Infine ricordiamo la farina di mandorle, ottenuta da mandorle della Val di Noto sottoposte a sgusciatura, pelatura e sfarinatura, ideali per la preparazione di macaron, biscotti e pasta di mandorle e torta caprese.

Oltre che alla grande distribuzione, Attilio si è avvicinato al mercato del dettaglio e alla media e piccola distribuzione dove si apprezza di più la qualità, con un nuovo packaging di piccole e medie dimensioni.
Vogliamo incontrarli a Golosaria!

Mandorle Pagliarello
Via Roma, 71
Noto (SR)
tel. 0931 83 98 63
www.mandorlepagliarello.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
mandorle Noto
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn