Dall'azienda Perugini di Gualdo Cattaneo una linea di biscotti senza ingredienti di origine animale

Noi del Golosario conosciamo da diversi anni l'azienda Perugini di Gualdo Cattaneo (Pg) per la produzione di un eccellente olio extravergine d'oliva, ottenuto dalla spremitura di olive provenienti soltanto dalle piante aziendali. Più recente è invece la scoperta dei biscotti.

Tutto ebbe inizio circa un anno fa quasi per caso, quando, in occasione di un evento, furono prodotti dei biscotti con l'olio d'oliva aziendale. Riscossero così tanti apprezzamenti che si pensò di cominciare a produrli per un pubblico più vasto. Dietro questo progetto c'è Chiara Brancato, con esperienze di pasticceria, che ha messo a punto le ricette di tre tipologie di biscotti da forno, tutti rigorosamente senza ingredienti di origine animale.

Sono i Cecioli a base di legumi, poiché realizzati con farina di ceci, farina di mais e di riso, olio extravergine d'oliva aziendale, burro di cacao, zucchero di canna e vaniglia; gli Olipin, gli unici con farina di grano, olio evo, zucchero di canna, pinoli e vino Sagrantino Passito; e gli Olicao, con lenticchie, farina di riso, olio evo, zucchero di canna, latte di riso, cacao amaro (12%) e nocciole (20%).

Per ora le referenze sono solo tre, ma è in progetto una linea gluten free, che sarà prodotta in un nuovo laboratorio pronto a fine 2019, oltre a nuovi e comodi formati, come i monoporzione da gustare come snack sani e nutrienti.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia