Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

A Golosaria Monferrato street food a tutta birra (artigianale)

Il Golosario | 27-03-2019

Nel week end di festa di Golosaria si potrà gustare uno street food che racconta diverse culture gastronomiche, mantenendo sempre alta la qualità

A Casale Monferrato si potranno assaggiare le miasse del Canavese, ovvero dei rettangolini di polenta cotti secondo un'antica lavorazione su ferri centenari scaldati sul fuoco a legna di un camino, farcite con salumi tradizionali come salampatata e salignun. Le propone Farinel on the Road di Borgofranco d'Ivrea (To).
E poi gli arrosticini lucani di carne di pecora Sopravvissana cotta manualmente con la classica “fornacella”, proposti da Bracevia a tutta pecora di San Giovanni Teatino (Ch).
Immancabili le cornucopie di fritto di pesce con anelli di calamari, code di gambero e ciuffetti di Lupi di Mare e Locanda del Lago 2.0 che, quest'anno proporrà anche i piatti del vero American Barbecue: pulled pork, baltimora pitbeef, bbq ribs, hot dog e jacked potatoes.
Tutte piemontesi le proposte di La Cucina delle Langhe di Dogliani (Cn): i plin con il tradizionale ripieno di carne di razza bovina piemontese e altri ripieni, gli gnocchi e i tajarin. Così come i taglieri di formaggi Dop piemontesi e i salumi, il panino gourmet con toma piemontese Dop e salsiccia di Bra, la salsiccia burger con toma piemontese Dop di Assopiemonte Dop&Igp. Infine i risotti radicchio e salsiccia, gorgonzola e vino rosso de I Platani - Riso Ferrari di Villanova Biellese (Bi).
E da bere? Non mancheranno le birre di sei birrifici artigianali che i visitatori di Golosaria hanno imparato ad apprezzare. Dalle birre “rock” di Bad Guy Brewery, alle birre col riso (e non solo) del Birrificio Abbà. Dalle interpretazioni personali del Conte Gelo, alle IGA di Sagrin. Fino a Rabel Birrificio del Canavese e la Birreria Artigianale Vallecellio.
Lo spazio street food sarà attivo durante tutta la manifestazione (sabato ore 11-23 e domenica ore 10-19), vivendo un'appendice di festa nella serata di sabato 30 marzo, fino alle 23.

Al Castello di Uviglie troverete una proposta di street food nel segno della tipicità territoriale, pensata per accompagnare i vini in degustazione. A partire dalle proposte di Cascina Capello di Villanova d'Asti (At): hamburgeroni di carne piemontese, spiedone e battuta al coltello finissima; per arrivare agli agnolotti monferrini e al risotto cucinati dal Ristorante La Torre di Patrizia Grossi di Casale, fino alle ostriche al naturale, alla tartare di tonno crudo e allo spiedino di gambero al vapore di Amare di Vercelli. E poi assaggi dei formaggi d'alpeggio di Marco Damiani di Frabosa Soprana (Cn); dei salumi di Angelo Bona di Nizza Monferrato (At) e di Miglietta di Serralunga di Crea (Al).
Lo street food sarà attivo negli orari di apertura della manifestazione: sabato dalle 12 alle 21 e domenica dalle 11 alle 21.

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn