Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

A Golosaria Monferrato i prodotti più curiosi

Il Golosario | 29-03-2019

Siamo al debutto del nettare di annona, un frutto originario degli altipiani andini, che ha trovato in Calabria il suo habitat ideale. Partendo da questo frutto dalle tante proprietà salutari, l'azienda CheSud di Santa Maria del Cedro (Cs) ha realizzato una composta (che ha affiancato quelle speziate di kiwi, limone e zenzero, di arance e zenzero o di limone e zenzero) e soprattutto un succo dal colore biancastro e sapore raffinatissimo, confezionato in comode bottigliette di vetro. L’annona era il frutto che amava Gualtiero Marchesi e che i suoi genitori trovavano negli anni Cinquanta alla trattoria del Mercato di Milano.
E che dire dei succhi a base di barbabietola dell'azienda Bianchi di Casal Cermelli (Al)? In anteprima sarà curioso assaggiare il succo di mela e barbabietola, depurativo e mineralizzante, da bere ogni giorno; oppure le “barbàs", le barbabietole a bastoncino, pronte al consumo perché pelate, tagliate e cotte.
Ma c’è anche lo sciroppo di rose, un prodotto tradizionale ligure, tipico soprattutto della Valle Scrivia, proposto dal Roseto dei Malavasi di Ronco Scrivia (Ge).
L'azienda Fratelli Brugnoli di Bardi (Pr) propone invece un Parmigiano Reggiano di montagna biologico dal latte di vacche di razza Bruna Alpina e Frisona Italiana.
Il Monferrato non è terra di mare, ma a Golosaria trovate due prodotti a base di pesce davvero imperdibili. Il primo è la Rosa del Ticino, un filetto di trota affumicato a freddo dal sapore intenso, che si può considerare un’alternativa al salmone, da impiegare per realizzare tartare e antipasti, per arricchire un primo piatto o come raffinato piatto freddo. Lo propone la Fattoria del Pesce di Cassolnovo (Pv). Il secondo è il Bianchetto, conosciuto anche come il caviale del Sud, un preparato a base di neonata di pesce azzurro, condito con peperoncino piccante calabrese, realizzato da Cristaudo di Amantea (Cs).
Gli amanti delle sfiziosità troveranno soddisfazione nelle salse di Antonia's Mosterd di Olgiate Olona (Va). La raffinata senape al miele, quella al ribes nero dal gusto fruttato e speziato e quella all'arancio, dolce ma non zuccherina, sapranno intrigare chi è alla ricerca di sapori insoliti da abbinare alle carni. E poi nelle Marmellose di La Montemarzina di Montemarzino (Al), ovvero composte di peperoni rossi o cipolle rosse insaporite con peperoncino, aceto di vino e zucchero realizzate seguendo lo stesso procedimento delle confetture: un'autentica coccola per il palato!

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
novità
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn