La manna naturale da frassino: il tesoro dolce delle Madonie

È un progetto ambizioso e pieno di entusiasmo spinto fortemente dall’esigenza di ripristinare la produzione della manna da frassino, coltura tipica dell’area di Castelbuono e Pollina. La manna sulle Madonie rappresenta una risorsa antica, raccolta ancora in modalità tradizionali, che ha contribuito al successo di dolci oggi riconosciuti a livello internazionale come i panettoni di Fiasconaro.

La manna è una sostanza importante perché viene utilizzata per diverse patologie, in particolare per combattere la stitichezza e stimolare la secrezione delle vie biliari; inoltre in cosmesi aiuta la pelle a mantenersi liscia e morbida.

Oggi questo progetto prevede la rimessa in coltura di terreni interessati dalla presenza di frassineti abbandonati e una fase formativa che consente il trasferimento di competenze e conoscenze da parte dei più anziani produttori di manna alle giovani generazioni. La manna prodotta viene conferita annualmente a un consorzio con sede a Castelbuono (largo 18 Aprile 1860 - tel. 3476762252 - www.consorziomanna.it) che provvede alla lavorazione e vendita del prodotto che viene commercializzato in comodi sacchetti con manna naturale in cannoli da 20 e da 40 grammi. Qui siamo davvero “Oltre al buono".
Lo potrete conoscere a Golosaria Milano i giorni 11, 12 e 13 novembre.

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia