Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Le spezie dei Monti Iblei

Andrea Voltolini | 19-03-2019

Proposte in un originale packaging, come libri in un cofanetto: zafferano, salvia, rosmarino, origano, timo, peperoncino, finocchietto e la cipolla di Giarratana essiccata

Da qualche tempo, le pendici dei monti Iblei si sono arricchite di coltivazioni biologiche di numerose erbe officinali, aromatiche e farmaceutiche. Siamo a Giarratana, delizioso paesino di poche migliaia di anime del Ragusano, sud-est della Sicilia.

Protagonisti tre giovani amici poco più che ventenni che, dopo aver percorso iter scolastici e professionali differenti, hanno trovato nella nuda terra un rinnovato elemento d'unione. Alessandro, Angelo ed Andrea, appassionati di piante spontanee autoctone, hanno così iniziato a fare ricerche e studi in questo settore, con il sogno di dare avvio a un'azienda agricola ad esse dedicata. La prima pietra è stata collocata con un progetto attorno allo zafferano selvatico (originario dell'Asia occidentale), che in questi terreni rocciosi, aridi, ricchi di sali minerali, ha trovato da secoli un habitat ideale. Sugli stessi terreni, ai piedi del vulcano Lauro, sono così stati messi a dimora i bulbi necessari per una loro coltivazione naturale.

Oggi, il frutto del loro lavoro quotidiano si rivela attraverso la linea Note di Zafferano con la proposta di zafferano in pistilli all'interno di vasetti di vetro (assai prezioso), in polvere ottenuto dopo la macinazione manuale di pistilli accuratamente selezionati, e anche in bulbi pronti per essere interrati.

La linea Note di Spezie è invece un libro aperto su altre varietà coltivate con passione in azienda. Sono proposte essiccate all'interno di eleganti e pratiche confezioni da 10 grammi: la salvia, il rosmarino (da abbinare a diversi tipi di carne), l'origano ricco di vitamine, sali minerali e numerosi principi attivi. Quindi il peperoncino, il timo (il suo olio essenziale, il timolo, conosciuto per la sua capacità antisettica, antiossidante ed antibatterica, l'alloro (ottimo anche per infusi digestivi) e il finocchietto da utilizzare sia con i piatti salati sia con i dolci e i prodotti lievitati. Ma anche la rara cipolla di Giarratana proposta disidratata ed essiccata, ideale sia come snack che come condimento.

Se il gusto è eccellente, anche il packaging da loro proposto è una nota di merito. Tutta da scoprire, infatti, la confezione “pocket” a forma di mini enciclopedia con le varie confezioni estraibili (e interscambiabili) come tanti volumetti, ognuno caratterizzato da un colore diverso.

Infine, la novità dei due distillati creati sempre con queste preziose materie prime. L'Amaro all'Asparago Selvatico è assai equilibrato, molto aromatico e decisamente fresco. Il Liquore allo Zafferano si caratterizza per il bel colore giallo oro intenso, molto profumato e con retrogusto davvero persistente, piacevolmente dolce al palato.

Note di
Giarratana (Rg)
via G. Manzitto, 2/b
tel. 3331651721
info@notedi.com

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn