Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Friscous, il cous cous del Salento

Andrea Voltolini | 08-04-2019

Partendo dalla tradizione Francesco Cantore ha ideato un prodotto innovativo che ha un ingrediente segreto: la curcuma.

La tradizione delle materie prime salentine e la capacità di sviluppare idee innovative legate al gusto moderno. Ma anche il “matrimonio” tra la storica frisella locale e il cous cous nordafricano. Questo il felice connubio ideato da Francesco Cantore che, dopo tre anni di ricerche e di prove in campo, ha dato origine a Friscous, alla cui base troviamo una selezione di semole e farine di grano duro, tra cui farina ottenuta dal grano Cappelli.

La produzione del grano è controllata personalmente dall’azienda agricola di famiglia in agro di Ruffano, mentre le semole provengono da un’attenta selezione garantita da molini pugliesi di fiducia. Il lievito madre e la lenta cottura in forni alimentati da legno d'ulivo e condotti da mastri fornai del luogo sono l'ulteriore valore aggiunto di questo prodotto unico ed originale. E se non bastasse, ad impreziosire l'impasto, ecco l'aggiunta della curcuma, spezia antiossidante originaria dell'India, dalle numerose proprietà salutistiche.

Friscous rivela infatti un basso apporto calorico, alta digeribilità, assenza di colesterolo, proprietà depurative e antinfiammatorie. Ideale anche per diete vegetariane o vegane, il “cous cous salentino” vanta tanti modi diversi di utilizzo in cucina. A voi il compito di trovare quello più gustoso. A partire dalle insalate di verdure e di pesce, in grado di esaltarne la croccantezza. Oppure distribuito sulla superficie di zuppe e minestre, o su battute di carne. Posizionato in una ciotola con qualche cucchiaio d'olio e 70-80 ml di acqua, si trasforma in una farcitura ideale per crostacei e molluschi ma anche come ingrediente principale di un piatto veloce e leggero.

Petramare - Gaele
Ruffano (Le)
via F. De Andrè, 24/a
tel. 3283065446 - 3482895357
gaelesrl@libero.it - info@petramare.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Puglia
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn