Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

L'arte dolciaria lucana

Andrea Voltolini | 18-10-2018

Dalle ricette di nonna Sesella i calzoncelli, i cremoni, i taralli al limone e i savoiard'

Rocco e Nico Iacovera sono due fratelli che per anni hanno fatto percorsi professionali assai differenti. Avvocato il primo, mastro pasticciere il secondo. Due mondi apparentemente lontani. Poi, l'idea di unire i rispettivi know-out per creare un brand dell'arte dolciaria lucana in grado di essere apprezzato al di là dei muri dei loro tre locali in Basilicata.

Un salto di qualità imprenditoriale, tra tradizione e innovazione, che pone le basi sulla certificazione di materie prime di qualità a km 0 (farine, olio extravergine, confetture) e sull'abilità e sulla voglia di sperimentare di Nico Iacovera. Partendo, e non potrebbe essere altrimenti, dalle antiche ricette segrete di famiglia tramandate dalla nonna ai nipoti. 

Nella gamma dei prodotti da forno, emergono i calzoncelli, deliziosi fagottini con un ripieno di marmellata di amarena, avvolti in un sottile strato di sfoglia (proposto anche glassato). Quindi i cremoni, biscotti di pasta frolla affogati nel vino bianco locale e con un cuore di marmellata di arancia. I taralli al limone esprimono invece l'aroma intenso fruttato e si rendono ideali da abbinare ad una tazza di tè.

Per la prima colazione a base di latte, ecco invece i savoiard', dolci e friabilissimi (anche con farina integrale), e i biscotti tagliati, croccanti e a base di mandorle. Quindi, è l'ora dei classici torroncini con mandorle e cioccolato e dei mostaccioli a base di mandorle e vino cotto. Infine, ancora tradizione con il Pan Lucano, un genuino pane in cassetta di grano lucano al 100%, ideale per svariati abbinamenti, sia dolci che salati.

Forneria Lucana - Antica Ricetta di Nonna Sesella
Genzano di Lucania (PZ)
Via S. Pertini - Via Nevier snc
Tel. 0971 775053
349 4982013 - 328 1770326

Venosa (PZ)
Via Monsignor Briscese, 7
Tel. 328 1770326

Matera
Via T. Stigliani, 72
Tel. 0835 331474

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
forno dolci
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn