Filiera110 è un progetto di filiera e di qualità totale nel settore dei salumi, nato dalle competenze e dalle professionalità di alcune famiglie impegnate da decenni nel comparto agro-alimentare

Un'azienda agricola nelle campagne reggiane costituisce il laboratorio a cielo aperto nel quale operare quotidianamente attraverso le fasi di selezione, allevamento, di trasformazione e di distribuzione. La qualità è rigorosamente certificata "Kiwa Cermet" (0% ogm, antibiotico, glutine, lattosio, proteine del latte).

Due le pregiate razze di suino allevate in modo naturale sul posto. Il Cà Berceti (nome del podere su cui pascolano liberamente), definito anche Re Nero, allevato allo stato semibrado. È un maiale di grosse dimensioni che si ciba di ghiande, radici e cereali prodotti in azienda. Quindi, il Re Bianco, frutto di incroci genetici super selezionati, allevato allo stato brado a un'altitudine di circa 600 metri fino a un'età di 16 mesi. A questo punto entrano in scena i norcini e la loro antica arte.

Top della gamma (totalmente privi di additivi chimici) sono il Cotto Nero, il Crudo di spalla, dalle carni più sode e con grassi di spessore superiore rispetto alla coscia, il Bracenero, il prosciutto di coscia e la mortadella Regina Nera. Ricca e gustosa anche la proposta di tagli di carne ricavati dalle due razze. Dalla cube-roll o entrecôte (è la parte della lombata che va dalla prima alla quinta vertebra dorsale ripulita) alla classica tagliata, dalla pluma (posta nella parte finale o posteriore del lombo, corrisponde al taglio cranico di questa parte) al "secreto" (quel taglio che forma la testa della lonza, ricco di infiltrazioni di grasso e molto succoso). Quindi T-Bone, quel taglio che viene da un muscolo posteriore, la lombata breve, e Tomahawk, la bistecca di grosse dimensioni che si ricava dalla parte anteriore della lombata di suino.

Filiera110
Reggio Emilia
via Lazzaretti 2/1
tel. 0522510252
marketing@filiera110.it

ilGolosario 2024

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario Ristoranti 2024

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia