Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

I Fermentini: prodotti vegetali innovativi

Andrea Voltolini | 11-11-2019

Dalla fermentazione di frutta secca e semi oleosi nascono Cicioni, Fermè, Camelia e Grattino

La Casa del Fermentino, brand di Euro Company, azienda di riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, propone una gamma di prodotti biologici, 100% vegetali, derivati dalla fermentazione di frutta secca e semi oleosi, con la sola aggiunta di acqua e sale e ideali da spalmare sul pane o utilizzare in golose ricette.

E' così la sintesi di saperi diversi e affermati: la lunga e positiva esperienza della casa madre nel settore della frutta secca e la passione per il processo di fermentazione (rivelato dal biologo francese Louis Pasteur), storicamente utilizzata per la conservazione degli alimenti, e oggi tornata alla ribalta perché migliorativa delle proprietà sensoriali, nutrizionali e salutistiche degli alimenti.
La prima fase della fermentazione si basa sulla compresenza di due elementi, l’umidità e il tempo, capaci insieme di reidratare e rianimare il frutto. Fermentare significa attribuire nuova vita a un ingrediente, regolandone gli equilibri di crescita tramite il prezioso apporto dei fermenti. Altro elemento caratterizzante del progetto, la volontà di costruire un'economia più inclusiva e sostenibile, e promuovere un’alimentazione sana e plant based, finalizzata a migliorare il benessere delle persone.

Andiamo così alla scoperta di questi prodotti innovativi vegetali. Top della gamma è il Cicioni, che nasce dalla fermentazione di mandorle e anacardi con l’unica aggiunta di acqua e un pizzico di sale. Rivela pasta morbida, ma non cremosa, gusto deciso e persistente, con un perfetto equilibrio tra una rinfrescante acidità e una delicata sapidità. Fermè, invece, è la linea di fermentini semi-stagionati e spalmabili che prendono vita attraverso il processo fermentativo di soli anacardi, acqua e sale con l’aggiunta di spezie o erbe aromatiche. Camelia, tra le novità di gamma, è un fermentino a crosta fiorita, ottenuto attraverso la fermentazione di anacardi e noci di macadamia. Ha buccia bianchissima e compatta e consistenza morbida e cremosa. Al palato, rivela un mix di note delicate, fresche e acidule, e, tipico, dei prodotti a crosta fiorita, un bouquet ampio di fieno e sottobosco. Il neonato fermentino prende il nome di Grattino ed è fatto con anacardi, noci di macadamia, pepe nero e noce moscata, un fermentino già grattugiato e ideale per condire tutti i tipi di pasta. Noi l'abbiamo conosciuto a Golosaria e ci ha conquistati!

Eurocompany - La Casa del Fermentino
Via Faentina, 280/286
Godo di Russi (RA)
tel. 0544416711
eurocompany@eurocompany.it

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

TAGS
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn