Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Conserve originali con la cornice dei Monti Lessini

Andrea Voltolini | 15-11-2019

Da quattro generazioni la famiglia Perini si dedica alla frutticoltura e da cinque propone sottovetro conserve innovative e dal sapore equilibrato

L'antichissima area montana dei Monti Lessini, sita a nord di Verona sino a quasi il confine con la provincia di Trento, grazie a un microclima particolare dotato di forti escursioni termiche, costituisce una preziosa risorsa naturale per la produzione di frutta di qualità. Si hanno testimonianze scritte di intensi commerci con i mercati del Nord Europa fin dagli albori del secolo scorso. Inoltre, a metà degli anni '90, si è compiuto all'interno di questo comprensorio montano, anche un serio lavoro di recupero e di valorizzazione di antiche varietà pressoché scomparse, al fine di recuperare il significativo patrimonio genetico delle piante. 
Lo sanno bene le quattro generazioni della famiglia Perini, che nel corso degli anni si sono scambiate il testimone nella conduzione dell'attività di frutticoltura. Cinque anni fa, hanno quindi deciso di mettere “sotto vetro” parte del raccolto stagionale, creando una linea di conserve originali e dai sapori delicati e assai equilibrati. Ulteriore valore aggiunto, l'adozione di metodi innovativi per la conservazione, così da mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche delle materie prime, e l'ideazione di un packaging moderno e funzionale.

Da gustare la conserva pera & cannella, dal giusto mix tra la dolcezza del frutto e il sapore esotico della spezia. Molto accattivante e golosa, quella fragola & vaniglia, con l'esaltazione delle note di freschezza del frutto e di dolcezza della seconda. Due i frutti abbinati tra loro nella conserva fragola (50%) & clementina (25%), nella quale le note aspre dell'agrume ben si sposano con quelle fresche della fragola. Il sapore dolce-acidulo del lampone, ricco di vitamine A e C, è invece protagonista assoluto dell'ultima delle conserve proposte dalla famiglia Perini.

Perini Conserverie Nazionali
Bosco Chiesanuova (Vr)
Contrada Santa Margherita, 15
tel. 340 2804326
info@periniconserverie.it

ilGolosario 2020

DI PAOLO MASSOBRIO

Guida alle cose buone d'Italia

I ristoranti del ilGolosario 2020

DI GATTI e MASSOBRIO

Guida ai ristoranti d'Italia

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn