Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Il cioccolato gourmet dell'Alto Adige

Andrea Voltolini | 03-04-2019

Quando il cacao incontra i frutti e le essenze altoatesine: pino mugo, seme di cembro, melissa

Toni Oberhöller è stato gelatiere e patissier in famosi hotel dell’Alto Adige e del Trentino. Un percorso professionale e una passione smisurata per quest'arte che lo hanno condotto alla fine degli anni Ottanta ad aprire con sua moglie Paula la Pasticceria Oberhöller di Sarentino. Dietro l'angolo, però, si stava per rivelare un'altra svolta professionale. Decisiva per questo ulteriore passaggio, la sua personale creazione del connubio tra il cioccolato e le note di resina e di olio del pino mugo, conifera tipica di questa zona alpina. Da questo momento, le fave di cacao e le sue declinazioni sono diventate protagoniste assolute della sua arte. Naturale conseguenza, nel 2010, la decisione, insieme al figlio Michael, di chiudere la pasticceria e dedicarsi esclusivamente alla produzione di cioccolato artigianale di qualità.

La bottega Oberhöller è oggi un laboratorio dedicato al “Bean to bar”: ovvero, dalla tostatura delle fave pregiate fino alla raffinazione e alla creazione della tavoletta finale. Sorprendono per originalità e per sensazioni gustative, quelle frutto dell'abbinamento con materie prime inusuali altoatesine: dalla cioccolata al pino mugo, nella quale l'aroma di resina dell’olio al pino mugo s’armonizza con le raffinate note amare del cacao, a quella al seme di cembro, a base di pinoli essiccati di questa varietà autoctona di pino. Quindi, la tavoletta alla melissa, pianta erbacea aromatica tipica di queste vallate alpine, e quella al pane croccante con cumino e finocchio dello Schüttelbrot (pane croccante di segale).

Per i “puristi” non mancano certamente quelle fondenti al 70% e al 90%, o al latte intero. Altre creazioni di casa Oberhöller, le deliziose praline, i cremini (gianduia alle nocciole e gianduia al pistacchio) e le creme spalmabili.
Sul podio anche la linea “The Pure”, ovvero le monorigini. Un viaggio sensoriale tra le monorigini “Oro Nicaragua”, “Makira Solomon Islands”, “Kamili Tanzania”, “Sambirano Madagascar”.

Oberhöller Chocolate
Sarentino (BZ)
Zona Artigianale, 4
tel. 0471 622 016
info@oberhoeller.com

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn