Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Quando biscotti, pasticcini e cioccolato sono equi e solidali

Andrea Voltolini | 24-05-2019

A Roreto di Cherasco c'è un laboratorio di pasticceria che impiega materie prime provenienti direttamente dai produttori di America Latina, Africa e Asia

Il commercio equo e solidale è un approccio alternativo a quello tradizionale, finalizzato a promuovere la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile, il rispetto per le persone e per l'ambiente, e l'uguaglianza tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di commercializzazione.

Libero Mondo, cooperativa sociale con sede a Bra, nel Cuneese, ne è fedele interprete da oltre due decenni. La loro attività, infatti, ha come incipit il rapporto diretto con oltre 50 produttori locali di America Latina, Africa e Asia, e la successiva trasformazione delle materie prime nel loro laboratorio artigianale di pasticceria a Roreto di Cherasco.

Accanto al settore alimentare, sono operativi anche i canali della cosmetica e della cura della casa. A noi sono molto piaciuti i tradizionali baci di dama (anche nelle varianti al cacao e al caffè), realizzati con materie prime biologiche frutto degli scambi sopracitati (zucchero di canna del Paraguay, cacao, vaniglia), così come i deliziosi pasticcini prodotti con farina di noci dell'Amazzonia. L'abilità dei giovani pasticceri di Libero Mondo si rivela anche nell'assaggio dei tartufi fondenti e della crema spalmabile Green, che prevede l'utilizzo di nocciole Igp italiane e zucchero e cacao del Sudamerica.
Spazio anche ai biscotti integrali biologici con farina di frumento integrale macinata a pietra, quelli al cioccolato extra fondente senza zucchero, e ancora al grano saraceno e alle mandorle. Quindi tavolette e praline di cioccolato fondente e al latte, e classici gianduiotti.

Dal laboratorio allo show-room: tutta da scoprire la gamma delle spezie e dei sali aromatizzati (oltre 20 referenze), i succhi di frutta bio, quella degli infusi e dei (da quello nero indiano al verde vietnamita, dal rosso sudafricano a quelli pregiati orientali). Poi, tisane e caffè a base di miscele arabiche in purezza provenienti da Honduras, Guatemala e Tanzania.

Libero Mondo – Soc. Cooperativa Sociale
Bra (Cn) - via Vittorio Emanuele II, 282
Roreto di Cherasco (Cn) - via Savigliano, 15
tel. 0172499169
info@liberomondo.org
bottega@liberomondo.org

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
negozio
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn