Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Dal Maccagno al primosale: i formaggi di Riccardo Mazzuchetti

Arnaldo Cartotto | 23-05-2019

A Sagliano Micca un moderno caseificio e un laboratorio dove nascono confetture, succhi, sciroppi e tisane

Riccardo Mazzuchetti, laureato in Scienze delle Produzioni Animali, dà corpo alla sua passione con l’acquisto delle prime mucche nel 2004 e la costituzione dell’allevamento che oggi è costituito da una dozzina di capi di razza Grigio Alpina che d’estate stanno in alpeggio nella zona del monte Cucco e d’inverno nella nuova stalla di Campiglia Cervo.

Nel moderno caseificio di Sagliano Micca vengono prodotti formaggi freschi, stagionati, erborinati, con frutta, tutti a latte intero crudo o pastorizzato per offrire una varietà di scelte all’insegna della genuinità e del gusto. Troviamo così, oltre al burro, formaggi come il Maccagno e la Toma della Bursch, ma anche semistagionati come il Carbunin e la robiola. Tra i formaggi freschi, spiccano il primosale, la ricotta, il San Martino, la mozzarella.

Con la collaborazione della moglie Roberta nel laboratorio annesso al caseificio vengono preparate confetture, crema di castagne, crema di nocciole, fichi caramellati, succhi, sciroppi, dolci, tisane. Troviamo inoltre gli oleoliti a base di lavanda, achillea, hyperico, edera e margherita.

A fine 2018 è stato inaugurato anche uno spazio per la vendita di tutti i prodotti aziendali con annesso l’agriturismo in cui si possono fare degustazioni e cene all’insegna delle antiche ricette della Valle Cervo.

Azienda Agricola Mazzuchetti
via Cappellaro, 13
Sagliano Micca (Bi) A
cell 3386432361 - 3382615972
mazzuchetti@hotmail.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn