Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

L'alga spirulina, alimento del futuro

Andrea Voltolini | 02-05-2019

Non solo fresca o essiccata, ma anche come ingrediente di tanti prodotti innovativi

L'alga spirulina viene spesso definita l'alimento del futuro ed è un superfood ad alto contenuto proteico, nonché eccellente integratore alimentare naturale. Tra le numerose proprietà riconosciute, quelle di ridurre il colesterolo e di provocare un senso di sazietà grazie alla presenza della fenilalanina (amminoacido). Al pari della ficocianina contenuta all'interno, in grado di sviluppare nell'organismo un'azione antiossidante, antifiammatorio e rinvigorente.

In Italia, tra coloro che hanno creduto e investito in questo alimento, troviamo la famiglia Becagli, di stanza in Maremma. All'interno della Tenuta San Lorenzo a Grosseto, infatti, hanno dato vita a una coltivazione biologica ed ecosostenibile, con filiera controllata e controllo completo delle varie fasi produttive. Tutto ciò, ovviamente, a garanzia del consumatore sulla qualità finale del prodotto.

La Spirulina Severino Becagli cresce in vasche aperte innovative a partire dalla forma progettata secondo principi idrodinamici, collocate a loro volta all’interno di serre automatizzate. La raccolta avviene tramite dei robot, preposti anche al trasferimento delle microalghe nei locali di trasformazione. Qui, in ambienti climatizzati e a temperatura controllata, avvengono le fasi di filtrazione e di essiccazione. La Spirulina viene proposta fresca, raccolta su ordinazione del cliente. Confezionata in pacco sigillato, viene spedita ancora attiva dal punto di vista enzimatico. Oppure essiccata o granulata.

Ma non è tutto. Grazie alla collaborazione con aziende storiche toscane del settore agroalimentare, è nata una gamma innovativa di prodotti con la preziosa alga tra gli ingredienti. Ne è esempio la Pasta con la Spirulina con semola di grano duro, senza aggiunta di coloranti o conservanti; in Maremma, non poteva che nascere anche il Pecorino alla Spirulina, caratterizzato da una ampia complessità aromatica e dal distintivo colore bluastro. Dalla vicina Val d'Orcia e da un microbirrificio artigianale del posto, ecco la Birra alla Spirulina, una birra cruda, non filtrata e non pastorizzata. Chiudiamo in dolcezza con la tavoletta di cioccolato. In questo caso, l'alga viene prima caramellizzata a parte e aggiunta in una fase successiva di lavorazione.

Spirulina Severino Becagli
Grosseto
Via Aurelia Antica 50
info@severinobecagli.it
tel. 0574 1595617

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
Maremma
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn