Cerca tra 2565 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

È arrivato il caviale bianco

Il Golosario | 13-02-2019

Il rarissimo e pregiato caviale color bianco-dorato, un tempo servito solo a zar e imperatori, è prodotto dall'italianissima azienda Adamas di Pandino (Cr)

Dalle acque gelide del lago Siverskoe, estremo nord della Russia, a quelle più temperate del Parco Naturale del fiume Tormo, cuore della Pianura Padana. Da un monastero ortodosso (Kirillo-Belozerskij), a oggi considerato la prima fabbrica di trasformazione e commercializzazione del caviale, a una realtà virtuosa dedita all'acquacoltura e all'allevamento di storioni. In mezzo, quasi mille anni di storia di questo “prezioso” alimento che in origine abbondava sulle tavole di tutte le classi sociali dell'impero russo.

Adamas è oggi una delle migliori espressioni del caviale italiano, grazie a un attento lavoro di ricerca e di metodiche di allevamento di un'azienda leader nel settore dell'acquacoltura. A riprova di ciò, la cura per il benessere e la crescita naturale degli storioni, il rispetto per l'ecosistema dell'ambiente circostante (siamo in un'oasi incontaminata lombarda). La filiera corta controllata e garantita, e le tecniche di lavorazione a mano che prevedono l'uso di antiche metodologie della tradizione russa, “Malossol” ovvero con poco sale, sono ulteriori capisaldi aziendali.

Sei le tipologie di caviale conservate all'interno di eleganti e colorate lattine sottovuoto da 30, 50, 100 e 250 grammi. Il top di gamma è il Golden dal rarissimo storione albino: ha un particolare color bianco-oro e rivela un sapore molto delicato, impreziosito da eleganti note fruttate.
Aqua è invece il classico caviale italiano, ottenuto dall'incrocio tra lo storione nostrano e quello siberiano. Ha gusto delicato con lieve retrogusto nocciolato. Dalla seconda specie sopracitata, nasce invece il Black, caratterizzato da diverse declinazioni di colore grigio e da un sapore fine ed elegante con fresche note aromatiche finali. Le uova di storione bianco, la varietà più grande di dimensioni, danno invece vita al caviale Green, anch'esso dal sapore molto delicato. Molto più deciso al palato il Pink, ottenuto dallo storione russo, molto apprezzato dagli intenditori. Infine il Blu, assai pregiato, è invece ottenuto dallo storione beluga. È a grana grossa, colore grigio nelle diverse tonalità, ed ha sapore deciso ma estremamente piacevole.

Salmo Pan - Adamas Exclusive Caviar Italian
Pandino (Cr)
via Castello, 75
tel. 0373 970 515
info@adamascaviar.it

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

TAGS
CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn