• ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario
  • ilGolosario

Cerca tra 2564 ristoranti, 3165 cantine, 4378 negozi e molto altro

CERCA
RICERCA AVANZATA
RESET
Chiudi Menu

Il successo dell'Enoteca Nero d’Avola & Co

Andrea Voltolini | 13-03-2019

Un grande locale che guarda la valle e la città di Caltanissetta, oltre 4.000 etichette e deliziosi piatti della tradizione

A pochi chilometri da Caltanissetta, in località San Cataldo, c'è un gioiello di enoteca che, anno dopo anno, è riuscita a salire sul podio più alto della proposta vitivinicola di qualità dell'intera Sicilia. Non sono solo i numeri a decretarne il successo (oltre 4 mila le etichette proposte!) a dieci anni dalla sua apertura, ma anche la bontà progettuale e la professionalità del padrone di casa, Michele Bonfanti. A partire dalla scelta di investire risorse e di dare lustro a un territorio non proprio al centro delle vie di comunicazione principali del nostro Paese. Una sfida nella quale ogni dettaglio e ogni particolare sono il frutto di una ricerca personale.

A partire dall'anima del locale: 300 mq di design e di atmosfera, caratterizzati dalle belle scaffalature lignee alternate a sobri elementi d'arredo. L'ampia vetrata sulla sottostante vallata della città nissena regala ulteriori emozioni visive. Quindi, il cuore. Abbiamo già detto del numero massiccio di etichette presenti. Ma qui, accanto ai grandi nomi top italiani della scena internazionale (da Gaja a Sassicaia, da Ornellaia a Conterno) e a referenze di vaglia, conosciute e meno conosciute, del resto del Paese, la sorpresa che il 50% delle bottiglie esposte appartengono a realtà vitivinicole siciliane. Una sorta di “biblioteca liquida” isolana che la dice lunga sul progetto (anche culturale) di Michele.
A completare l'opera, un'altrettanta accurata selezione di vini esteri, assai rappresentativi del panorama enoico dell'intero pianeta. Ma l'appartenenza alla terra siciliana, qui, viene raccontata non solo nell'ampia proposta dei vini, ma anche dietro i fornelli.

L’Enoteca Nero d’Avola & Co propone ogni giorno, infatti, deliziosi piatti della tradizione da abbinare alle bottiglie scelte direttamente da voi sugli scaffali. La scelta potrà così ricadere su un classico piatto di macco di fave con crostini all'aglio o su una squisita frittata di patate e menta. Focaccine con panelle o “pani cunzati”. Quindi, taglieri di chicche casearie e di salumi autoctoni. Ma anche la proposta di tagli di carne certificata biologica proveniente da allevatori di fiducia dei Monti delle Madonie e del Parco dei Nebrodi (la salsiccia di suino nero su tutti).

Prima di congedarci da Michele in questo tripudio gioioso di etichette, gli abbiamo chiesto quali fossero le sue due “bottiglie del cuore”. La risposta è stata senza esitazioni. “Un Amarone del 1968 di Bertani regalato dai proprietari, e il Langhe “Gaja & Rey” di Gaja”.

Andateci. Ne vale la pena.

Enoteca Nero d'Avola & Co
San Cataldo (CL)
Via Babbaurra 38/b (940,56 km)
tel. 338 605 0116
Apertura: 9.00 – 23.30

ilGolosario 2019

DI PAOLO MASSOBRIO

guida alle cose buone d'Italia

ilGolosario negozi

Scarica subito l'APP

CONDIVIDI
Facebook Twitter GooglePlus LinkedIn